PERCHE’ SE NE PARLA James Cameron tornerà in Nuova Zelanda per girare ben tre sequel di “Avatar”, film di fantasia del 2009 che ha segnato il maggiore incasso nella storia del cinema, con un box office internazionale di quasi 2,8 miliardi di dollari, e vincitore di tre premi Oscar. Cameron ha detto che prevede di girare tutti i successivi tre capitoli insieme, in una sola volta, impiegando circa nove mesi battendo il primo ciak nel 2015. E arrivare nelle sale per Natale 2016, fine 2017 e fine 2018. Ma non sarà un po’ troppo, caro James?
PERCHE’ ANDARCI In questa terra, specialmente nei posti lontani dalle città, tutto sembra magia. Una peculiarità neozelandese sono i magnifici paesaggi, quasi onirici, che sono stati scelti per grandi film fantasy. Adesso da James Cameron per i suoi Avatar, ma in passato per Il Signore degli Anelli, Le cronache di Narnia e serie tv come La spada della verità.
DA NON PERDERE Il 60% del primo capitolo della saga è stato girato proprio in Nuova Zelanda, dove sono state riprese ambientazioni, paesaggi, panorami e natura. Difficile, purtroppo, capirne le esatte location, ma vi consiglio di visitare Milford Sound, uno dei posti più belli, selvaggi e magici al mondo, un grande fiordo nell'Isola Sud all'interno del Fiordland National Park. E la città immersa nella natura di Makarora.
PERCHE’ NON ANDARCI Chi apprezza l’infinita bellezza della natura e della vita rurale, non può perdere questa terra da sogno. Per tutti gli altri, meglio prediligere la capitale Wellington.
COSA NON COMPRARE La gadgetistica spesso rimanda al cinema e ai tanti film qui girati: evitateli, la vera magia di questa terra è quella reale, non quella della pellicola.
NUOVA ZELANDA TRA HOBBIT, NANI E DRAGHI
ISLANDA: LA TERRA (REALE) DI THOR E LOKI