Cerca nel sito
Norvegia Stad tunnel fiordi

Norvegia: un tunnel per attraversare i fiordi

Un progetto innovativo per attraversare la penisola di Stad dall’interno. Senza scendere dalla nave

Fiordo
istockphotos
Fiordo norvegese
PERCHE’ SE NE PARLA
E’ un progetto che è stato proposto per la prima volta nel 1874. Con mezzi e possibilità ben diverse, s’intende, ma il concetto era lo stesso: realizzare in qualche modo un passaggio che permettesse di attraversare le penisole tra una fiordo e l'altro. In particolare quella di Stad, una delle penisole più grandi lungo la frastagliata costa norvegese. Circumnavigare Stad richiede molto tempo, ed, essendo una lingua di terra lunga e stretta, fior fiore di ingegneri hanno valutato la possibilità di passarci attraverso. Costruendo un tunnel. Oggi lo Stad Ship Tunnel sta diventando sempre più concreta, anche grazie al contributo di una firma dell’architettura avveniristica come Snohetta, che dell’interazione tra mare e strutture urbane ha fatto la sua cifra stilistica. Si tratterà di un tunnel che permetterà alle navi di passare attraverso il fiordo, una scorciatoia che non mancherà di essere affascinante anche dal punto di vista strutturale. Il progetto verrà approvato (o rigettato) in via definitiva a maggio 2017. 
 
PERCHE’ ANDARE
La crociera sui fiordi norvegesi non ha bisogno di presentazioni. Tra le esperienze più emozionanti per chi viaggia in Europa, un’immersione in paesaggi di rara bellezza, una conformazione del territorio che non ha eguali nel mondo. La costa norvegese è un abbraccio perpetuo tra terra e acqua, tra maestose scogliere (vere e proprie montagne) e insenature marittime. Una cartolina dalla bellezza mozzafiato. 
 
DA NON PERDERE
I fiordi norvegesi sono tutelati dall’UNESCO in quanto patrimonio paesaggistico. Sono più di mille, e decidere quali visitare non è semplice. La crociera non è l’unico modo per scoprirli: sono centinaia i sentieri per fare trekking, e moltissimi fiordi sono tranquillamente accessibili in automobile. I tantissimi pittoreschi villaggi che li punteggiano permettono di fermarsi, pernottare, rifocillarsi senza difficoltà. La natura indomita a portata di comfort. Se andate a giugno-luglio, non perdetevi lo spettacolo del sole a mezzanotte
 
PERCHE’ NON ANDARE
I costi di un viaggio in Norvegia non sono esattamente alla portata di tutti. Se siete alla ricerca di una vacanza economica, per quanto si possa risparmiare riducendo il comfort all’osso, questa non è la meta giusta. 
 
COSA NON COMPRARE
I troll fanno spesso capolino durante i viaggi in Norvegia. Non serve portarli a casa, abbiamo già abbastanza nani da giardino. Anche i velieri vichinghi potrebbero essere una tentazione di acquisto, e in effetti qualche bel manufatto potrebbe valere la spesa. 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Norvegia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati