Cerca nel sito
Norvegia Vestfold Vichinghi scoperta archeologia

Norvegia, scoperte a Vestfold navi vichinghe sepolte

Vestfold è la contea dove si trovano molte tracce del patrimonio vichingo

Parco Borre, vichinghi, Norvegia
iStock
Parco Borre, vichinghi, Norvegia
PERCHE' SE NE PARLA
Un team di archeologi norvegesi sostiene di aver trovato un raro sito di sepoltura di navi vichinghe. Infatti, utilizzando il radar per la penetrazione del suolo (GPR), hanno scoperto un'anomalia simile a una nave vicino ad altri tumuli vichinghi. Ci troviamo esattamente nel parco Borre, nella contea di Vestfold, a sud-est di Oslo

"I dati del GPR mostrano chiaramente la forma di una nave, e possiamo vedere tracce deboli di una depressione circolare attorno alla nave. Questo potrebbe indicare l'esistenza di un tumulo che è stato successivamente rimosso". Lo ha dichiarato Terje Gansum, capo del dipartimento per la cultura e la gestione del patrimonio nella contea di Vestfold. Finora sono state rinvenute solo sette sepolture di navi risalenti all'età vichinga in Europa, di cui tre situate nella contea di Vestfold.

PERCHE’ ANDARCI 
Vestfold era un importante centro di potere durante l'Era scandinava dei Vichinghi. Ed è anche la contea norvegese in cui, più di tutte, troverai tante tracce del patrimonio vichingo. Qui, infatti, sono stati scoperti alcuni dei più importanti reperti archeologici al mondo: i monumentali tumuli reali a Borre, in Horten, il tumulo di Oseberg e Slottsfjellet a Tønsberg, e quello di Gokstadhaugen a Sandefjord. Il primo insediamento urbano vichingo della Norvegia a Kaupang, invece, si trova vicino Larvik.

DA NON PERDERE
Se sei interessato al patrimonio vichingo della Norvegia, dovresti assolutamente visitare The Borre Mounds. Il parco ha la più grande collezione di tumuli sepolcrali in Scandinavia. Con la sua area di 182mila mq, qui si possono ammirare sette grandi tumuli ed un ometto. Vi sono anche altri 25 piccoli ometti, ed il cimitero potrebbe essere stato anche ben più vasto. Alcuni dei monumenti misurano oltre 45 metri di diametro e fino a 6 metri d'altezza. Inoltre, il Midgard Viking Centre vanta interessanti esposizioni permanenti che raccontano la vita quotidiana dei vichinghi, e dove si organizzano mostre speciali, seminari e conferenze.

PERCHE’ NON ANDARCI 
A pochi chilometri da Oslo, Vestfold farà impazzire tutti gli amanti del regno vichingo. Ma se non siete interessati a questo tipo di attrazioni storiche e  architettoniche, meglio rimanere a Oslo. 
 
COSA NON COMPRARE 
Oltre a tazzine e bicchieri, assolutamente da evitare, nei negozi di queste città norvegesi troverete personaggi simpatici più carini e divertenti, in peluche e plastica, come l’alce e il troll. Per gli amanti della storia bellica, gli imperdibili ciondoli vichinghi. L'importante è non dedicare il poco simpatico copricapo cornuto. Potrebbe sembrare che ci sia un perché...
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati