Cerca nel sito
Norvegia Halden vichinghi

Norvegia, reperti a pochi centimetri dalla superficie

Appena sotto il suolo di un terreno agricolo i resti di un insediamento vichingo

Panorama di Halden
istockphotos
Halden
PERCHÉ SE NE PARLA
Alcuni si trovavano a soli 50 centimetri sotto la superficie del terreno, ma ci hanno impiegato 1000 anni ad essere ritrovati. Parliamo di alcuni sorprendenti ritrovamenti di epoca vichinga, che un contadino norvegese ha scoperto per caso nei suoi terreni agricoli, vicino ad Halden, nel sud-est del paese. Si tratta di un sito sepolcrale, alcune longhouses (le tipiche abitazioni lunghe in cui vivevano più famiglie) e persino i resti di una nave. Sono in particolare questi ultimi a sorprendere per la vicinanza alla superficie.
 
PERCHÉ ANDARE
I ritrovamenti, di notevole interesse archeologico, sono attualmente oggetto di studi. Al momento si sta procedendo tramite apparecchi tecnologici per fare una ‘radiografia’ al terreno e capire quanto esteso è il sito. Halden si trova nell’estremo sud della Norvegia, in un territorio dove l’acqua lambisce la terra e gli elementi si intersecano creando paesaggi di campagna suggestivi. Ebbe una discreta importanza a partire dal XVI secolo, diventando protagonista di battaglie e assedi. A testimonianza del passato, la grande Fortezza di Fredriksten, struttura difensiva che troneggia in cima ad uno sperone roccioso.
 
DA NON PERDERE
Curiosamente, la principale ragione per cui Halden è famosa è il suo carcere. Si tratta infatti di una prigione modello, considerata la più rispettosa in assoluto dei diritti umani e della dignità dei detenuti. Secondo i suoi detrattori la pena scontata in questo istituto è troppo blanda, ma le statistiche sulla recidività danno completamente torto ai sostenitori della ‘pena esemplare’. Il concetto di ‘rieducazione’ qui funziona davvero.
 
PERCHÉ NON ANDARE
Naturalmente non si va ad Halden per visitare la prigione, e solitamente il turismo in Norvegia non si concentra su quest’area. Se cercate i pittoreschi fiordi, le graziose cittadine portuali, le isole più indomite, le città trendy è altrove che dovrete cercare. Ad Halden l’atmosfera è più agreste.
 
COSA NON COMPRARE
I souvenir di Halden comprendono oggettistica che omaggia la vita marinara e accessori in lana, oltre a qualche reminescenza vichinga. Visti i prezzi del paese, nulla di cui non possiate fare a meno.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Norvegia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati