Cerca nel sito
New Delhi India inquinamento città record

New Delhi, la città più inquinata del mondo

Pericolo ozono nella capitale indiana: la terra, ricca di fascino e di mistero, ha purtroppo un cattivo record...

New Delhi
Courtesy of©globalvillage.world
New Delhi
PERCHE’ SE NE PARLA Il clima torrido che ha investito gran parte dell'India ha peggiorato la situazione sul fronte inquinamento atmosferico a New Delhi, in particolare per quanto riguarda l'ozono. Secondo le centraline del System of Air Quality and Weather Forecasting Research (Safar), la media dell'ozono calcolata sulle otto ore ha toccato in alcune punte il livello di 240 microgrammi per metro cubico, oltre il doppio dei limiti permessi che sono di 100 microgrammi per metro cubico. Secondo gli esperti, l'inquinamento da ozono, spesso definito come 'smog estivo' perché creato dalle forti radiazioni solari, causa disturbi alla respirazione anche se respirato per poco tempo. 
 
PERCHE’ ANDARCI Delhi, simbolo dell'India antica e nuova, è la terza città più grande del mondo. Delhi è una città cosmopolita sempre in movimento, con tantissime culture e tradizioni che si fondono insieme constantemente. Ed è il fulcro indiano delle attività, arte, cultura e storia di tutto il paese. 'Vecchio' Delhi, capitale dell'India musulmana tra la metà del XVII e alla fine del XIX secolo, è pieno di fortezze, monumenti e moschee formidabile. Nuova Delhi, invece, è la città imperiale creata come la capitale dell'India dai britannici.
 
DA NON PERDERE Delhi ha molte gallerie d'arte, inclusa la National Gallery of Modern Art, il Sahitya Kala Parishad e il Center for Contemporary Art. La città vanta numerosi centri di cultura indiana, i più notevoli dei quali sono il Triveni Kala Sangam e l'India International Center. Tra le attrattive più gettonate, il Rashtrapati Bhawan e l'India Gate, il Tempio Laxminarayan e la Tomba di Humayunm senza dimenticare il Forte Rosso.

PERCHE’ NON ANDARCI La capitale indiana di 18 milioni di abitanti è stata classificata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come la città più inquinata del mondo, in particolare per l'alto livello di polveri sottili provocate dai gas di scarico, dai cantieri edili e da diverse attività di combustione di rifiuti.

COSA NON COMPRARE Collane e vasi, cd musicali da Bollywood e tradizionalissimi vestiti: l'India è una terra talmente diversa da noi che non c'è nulla che non meriterebbe l'attenzione. Ovviamente da evitare le calamite e i ventagli.
 
 
 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati