Cerca nel sito
Maiorca isole Spagna scoperta archeologia

Nelle acque di Maiorca un carico di tegole romane

I resti di una nave commerciale del I-II secolo d.C.

15. Palma di Maiorca
PERCHE' SE NE PARLA
Scoperti nelle acque dell'isola spagnola di Maiorca, tra Cala Castell e il porto di Pollença, i resti di una nave commerciale del I-II secolo d.C.. Questa, con un carico che comprendeva tegole e altri materiali da costruzione, ovviamente non arrivò mai a destinazione. Uno dei responsabili, l’archeologo subacqueo e storico Sebastià Munar, spiega  a National Geographic Munar: "I resti archeologici si trovano a 15 metri di profondità su un fondale di sabbia e posidonie, lungo le alte scogliere della Sierra de Tramontana. È probabile che la nave romana sia stata sorpresa da una tempesta. Ci fu un qualche tipo di problema e finì per schiantarsi sugli scogli della costa". Dove andasse e da dove venisse tale imbarcazione non è ancora chiaro. E' invece certo che le tegole, piatte e curve, risalissero al mondo romano. "I Romani combinavano questi due tipi di tegole per costruire i tetti degli edifici", chiosa Munar.

PERCHE’ ANDARCI 
L’isola di Maiorca, le cui due estremità sono separate da una distanza di quasi 80 km, si distingue per la sua diversità. I suoi 550 chilometri di costa ospitano alcune tra le cale e gli arenili più affascinanti del Mar Mediterraneo: spiagge bianche dotate di tutti i servizi si alternano a minuscole insenature tra pinete e scogliere a picco nella zona settentrionale. Le sue acque pure e cristalline sono l’ideale per nuotare e praticare attività nautiche. Inoltre il 40% circa del suo territorio è protetto. In un paesaggio segnato dai contrasti, spiccano la Sierra di Tramuntana, a nord, con vette superiori ai 1400 metri, e il Parco Nazionale Marino e Terrestre di Cabrera, un insieme di isole e isolotti situato a poco più di un’ora di navigazione.

DA NON PERDERE
Le isole Baleari offrono più di 1000 chilometri di coste, circa 400 spiagge, 5 parchi naturali e un’isola dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO, Minorca. Il 40 per cento del territorio di Maiorca, invece, è stato dichiarato spazio protetto. Offre 550 chilometri di costa, con spiagge come l’Arenal, Cala Mesquida e Sa Coma. La natura è impressionante, con scenari come la Sierra di Tramuntana e i parchi naturali di S’Albufera, Mondragó e Sa Dragonera. Molto vicino, a meno di un’ora di navigazione, si trova il Parco Nazionale dell’Arcipelago di Cabrera, particolarmente attraente per i fondali marini di posidonia oceanica. Il suo capoluogo, Palma, possiede uno dei nuclei storici meglio conservati d’Europa. 

PERCHE’ NON ANDARCI 
Palma di Maiorca è diventata la prima città del paese a vietare ai proprietari di case di affittare i loro appartamenti ai turisti. La misura è arrivata a causa di una serie di reclami da parte dei residenti, che si sono lamentati dell’aumento degli affitti a causa della crescente domanda da parte dei turisti.

COSA NON COMPRARE 
Braccialetti colorati e riproduzioni della lucertola, simbolo di queste isole, sono tra i ricordi più in voga un po' ovunque. Per le donne, in alternativa, vistosissime borse da spiaggia. Giusto per chi vuole passare inosservata. Ironia.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Continente Maiorca
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati