Cerca nel sito
Kent tempio Inghilterra città perduta

Nel Kent sorgerà un tempio romano-celtico

Gli archeologi ricostruiranno un luogo di culto di 2000 anni

Kent
istockphotos
Isola di Sheppey
PERCHÉ SE NE PARLA
La scorsa primavera gli archeologi britannici hanno annunciato al mondo un’eccezionale scoperta. Una città di epoca romana è infatti riemersa nel Kent, Inghilterra, e dalle suppellettili, gli oggetti, gli edifici ritrovati sembra essersi trattata di una località abitata da persone abbienti. Oggi le autorità competenti hanno annunciato che ricostruiranno il tempio romano-celtico di questa città, per evitare che l’area dove si trovava possa essere edificata in futuro. E dunque sono iniziati gli studi minuziosi per far ‘risorgere’ l’antico tempio che i romani edificarono sulle rovine di un precedente luogo di culto celtico. La presenza romana in questo luogo viene datata a partire dal 1 secolo d.C., mentre la ‘città perduta’ vede le sue origini celtiche risalire al 30 a.C. 
 
PERCHÉ ANDARE
Il luogo del ritrovamento è nei pressi di Newington, un paesino vicino a Sittingbourne. Entrambe le località non godono di particolari attrattive (anche se diversi progetti puntano sul ‘vivacizzare’ Sittingbourne), ma si trovano a breve distanza dall’Isola di Sheppey, un’isola che si trova tra il mare e l’estuario del Tamigi, che vanta ampie spiagge, aree naturalistiche dove osservare l’avifauna tra canali e acquitrini, giardini rigogliosi e piacevoli sentieri da percorrere a piedi, respirando la fresca aria di mare.
 
DA NON PERDERE
Curiosamente, l’Isola di Sheppey ha una lunga storia legata all’aviazione, tanto che si può visitare l’Aviation Museum presso il villaggio di Eastchurch. Grazie all’unione di diversi club e associazioni di volo, è nato questo percorso espositivo che ripercorre le tappe dello stretto legame tra l’isola e i pionieri dell’aviazione. 
 
PERCHÉ NON ANDARE
È difficile non constatare che le attrattive di quest’angolo di Kent scarseggiano. Magari si tratta di località piacevoli da visitare se si è del posto, ma viaggiare appositamente per arrivarci potrebbe non valere la pena. 
 
COSA NON COMPRARE
I modellini di aereoplani vintage sono carini per una collezione a tema, ma non hanno particolare fascino.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati