Cerca nel sito
25 luglio 2014 anniversario caduta fascismo Villa Savoia

Nel bunker di Mussolini

Settantuno anni fa come oggi, a Villa Ada Savoia di Roma, veniva arrestato il dittatore. E le radio annunciarono la fine del fascismo.

Villa Ada, Roma, parco
Courtesy of @Wikipedia
Villa Ada
PERCHE’ SE NE PARLA Era il 25 luglio 1943 quando, alle ore 17, Mussolini si recava a Villa Savoia per riferire al Re l’esito del voto del Gran Consiglio del Fascismo. Fu allora che Vittorio Emanuele III comunicò al dittatore che il voto dei gerarchi lo ha indotto a nominare il Maresciallo Pietro Badoglio quale suo successore al vertice del Governo. Dopo il saluto di commiato, Mussolini verrà arrestato dai carabinieri proprio qui, nel cortile di Villa Savoia. Alle ore 22,15 del 25 luglio 1943 gli italiani apprenderanno dalla radio che il fascismo è finalmente finito.

PERCHE’ ANDARCI Villa Ada (Savoia) è il secondo più grande parco pubblico di Roma dopo Villa Doria Pamphilj. Si trova nella zona settentrionale della città, sulla via Salaria, la più antica fra tutte le consolari romane, nonché strada fondamentale per il commercio del sale. Fu legata fin dall'origine al commercio di questo minerale che i primi Romani dovevano importare dal mare Adriatico.
 
DA NON PERDERE Il fulcro del parco era la Villa Reale, oggi sede del consolato egiziano, che mostra chiaramente le intenzioni dell'ultimo proprietario: il parco fu infatti una riserva di caccia della famiglia Savoia. Il bunker di Mussolini, invece, risulta ancora in buone condizione strutturali, nonostante il generale degrado degli interni da parte di vandali.
 
PERCHE’ NON ANDARCI Tra i parchi di Roma, questo è sicuramente uno dei più belli e più grandi. Facile da raggiungere, ma non centralissimo. Il turista da weekend predilige Villa Borghese. Ma sono dettagli.

COSA NON COMPRARE A Roma il souvenir offre tante alternative. Tra le cose più kitsch, da evitare accuratamente, le sfere con la neve. Che poi, si sa, Roma è davvero nota per le sue abbondanti nevicate. 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati