Cerca nel sito
Napoli Film Festival 2013 campania luoghi

Napoli: un grande set

LUOGO DEL GIORNO - La città partenopea è una delle principali protagoniste della cultura italiana del dopoguerra. Qui sono stati girati tantissimi film indimenticabili...

napoli
Courtesy of @it.wikipedia.org
PERCHE’ SE NE PARLA E’ iniziata il 30 settembre ma proseguirà sino al prossimo weekend la XV edizione del Napoli Film Festival. La manifestazione accoglierà oggi, 3 ottobre, Giancarlo Giannini, che racconterà la sua carriera tra clip e aneddoti. Il 5 sarà attesa invece Francesca Neri che proporrà al pubblico Le età di Lulù. Il 6, invece, Sergio Rubini incontrerà gli appassionati nella serata finale al Metropolitan.

PERCHE’ ANDARCI Napoli può essere una meta doppiamente interessante se siete anche amanti del grande cinema italiano. La città partenopea è, infatti, una delle più rappresentate nella storia della celluloide. Tanti sono i luoghi che hanno fatto da sfondo a decine di film bellissimi girati da registi indimenticabili, come Roberto Rossellini, Vittorio De Sica, Francesco Rosi e Nanni Loy.

DA NON PERDERE Con www.campaniamovietour.com, ma esistono anche altri siti, è possibile prenotare alcune delle tante visite a disposizione. Si parte con l’itinerario che dal Duomo attraversa via dei Tribunali e S. Gregorio Armeno per concludersi in piazza del Gesù, location di film come L’oro di Napoli, Stanno tutti bene, Cadaveri eccellenti, Paisà, Operazione San Gennaro, Questi fantasmi, Opopomoz, e tanti altri capolavori. Con un altro percorso, che da piazza del Gesù giunge fino a piazza Municipio e piazza del Plebiscito, ci si imbatte nei luoghi protagonisti di Matrimonio all’italiana, Giudizio universale, L’oro di Napoli, Le mani sulla città, Le quattro giornate di Napoli, ecc.

PERCHE’ NON ANDARCI Se siete interessati al turismo cinematografico, andate con una buona guida e consultate per bene il web per approfittare ( a volte sono gratuite) di visite guidate e tour. Meglio non andare impreparati.

COSA NON COMPRARE L’eccentricità napoletana non smette mai di stupire. E tra i negozi di souvenir ne avrete una prova. C’è chi si è divertito a vendere un porta carta igienica con la faccia di Berlusconi e il rotolo dei colori del Milan. De gustibus. 

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati