Cerca nel sito
Napoli Campania Guida Michelin Stelle ristoranti trattorie

Napoli, la più stellata d'Italia

Modernità e tradizione a tavola: secondo la Guida Michelin la città partenopea ha il più alto numero di stelle del Belpaese... 

Cibo napoletano
Courtesy of @iStock
Cibo napoletano
PERCHE' SE NE PARLA Napoli è la città più stellata d'Italia: la Guida Michelin ha tributato tradizione e modernità alla città partenopea assegnandole il più alto numero di stelle di qualsiasi altra città italiana. Cinque i grandi Chef premiati con due stelle, quindici quelli con una stella. La Campania, con ben 37 ristoranti stellati, si colloca in seconda posizione nella classifica nazionale, dopo la Lombardia.
 
PERCHE’ ANDARCI Non solo ristoranti stellati, ma anche tantissime trattorie e ristoranti dall'ottimo rapporto qualità-prezzo. Secondo gli utenti di Tripadvisor meritano un salto GiòGiò e Carmen Paninoteca e Crostoneria, Nero Sushi Japanese Restaurant, il Caseificio Marigliano Il ritrovo dei sapori, il Decumano 31, La Masardona, la Patisserie Capparelli e la Pescheria di Napoli.
 
DA NON PERDERE  Napoli e dintorni contano cinque chef che possono vantare due stelle, oltre che altri 15 cui ne è stata attribuita una. In Campania, numerose le conferme, come Don Alfonso a Sant’Agata dei due Golfi, La Torre del Saracino di Seiano, L’Olivo di Capri e i Quattro Passi di Nerano. Tra le new entry, il ristorante dei fratelli Sposito a Brusciano. 
 
PERCHE’ NON ANDARCI Come in qualsiasi metropoli italiana, attenzione alle zone più periferiche e a quelle più popolari. Questi i quartieri dove prestare maggiore attenzione: Quartieri Spagnoli e Forcella, Marianella e Piscinola, Secondigliano e Scampia. Evitate anche di polemizzare con i parcheggiatori abusivi. Attenzione anche a chi offre "taxi" e a chi gioca d'azzardo.
 
COSA NON COMPRARE Pizza, mozzarelle in carrozza e frittelle di alghe, paccheri con le cozze, capitone, salsiccia con i friarielli, pastiera, sfogliatella e babà: sono queste alcune delle grandi eccellenze gastronomiche a Napoli e dintorni. Evitate invece i pacchi di pasta multicolore chiamati cazzetti o fichette: solo roba per turisti.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati