Cerca nel sito
Napoli Campania città più bella rapine metro sicurezza traffico

Napoli, la città più bella (e pericolosa) d'Italia

Sondaggi italiani e internazionali lodano la città partenopea, ma sembra che la sua fama da "bad girl" la preceda. 

Napoli
Stock photo © Salvatore Micillo
Napoli
PERCHE' SE NE PARLA Napoli è di gran lunga la città in cui vengono denunciate più rapine, seguita da Milano, Catania, Palermo e Bari. A dirlo sono i dati Istat relativi al 2013, ma non è solo la città partenopea quella con i rischi più elevati. A Bologna, ad esempio, le autorità di occupano di una maggiore quantità di casi di percosse, mentre nel caso delle lesioni Milano è terza dopo Firenze e Bologna. Rispetto agli omicidi, il triste primato tocca a Trieste: 8,6 ogni 100mila abitanti. Milano resta sui 5,4, poco meno per Roma e Bologna. Per quanto riguarda i furti, quelli denunciati, è Milano la città più colpita, seguita da Bologna, Torino, Roma e Firenze. Catania e Napoli presentano il maggior numero di estorsioni denunciate. Ma sono tanti i sondaggi e servizi giornalistici che incoronano o denigrano la città campana.
 
PERCHE' ANDARCI La fama da "bad girl" di Napoli è diventata più stereotipo che reale. Secondo quanto emerge dalla classifica elaborata da Il Sole 24 Ore sulla base dei dati resi noti dal Ministero dell'Interno, relativi all'anno 2013, al primo posto è stata collocata proprio Milano, con un totale di ben 287.988 reati denunciati. Quinta posizione per Roma, con 267.068, mentre  Napoli  si è collocata alla 36esima posizione, con 133.171. Ma, ad ogni modo, è lei la città più bella d'Italia. Almeno secondo i lettori inglesi, che hanno premiato la città partenopea in un sondaggio lanciato dal quotidiano britannico The Telegraph. E lo conferma anche il suo reporter Stanley Stewart che, tra i dipinti di Pompei e i vicoli del centro storico di Napoli, si è innamorato della città, tanto di parlarne nei termini di "gioiello sottovalutato".
 
DA NON PERDERE Secondo il sito del Daily Telegraph di Londra la fermata Toledo di Napoli è la metro più affascinante d'Europa: si trova nel quartiere San Giuseppe, ed è stata progettata dall'architetto catalano óscar Tusquets Blanca.
 
PERCHE' NON ANDARCI Il TomTom traffic index, il più accurato barometro mondiale sul traffico nelle aree urbane, ha assegnato a Napoli il terzo posto della classifica sulle città più trafficate d'Italia (53esimo posto nel mondo), con un indice di congestionamento del 30%. Sugli oltre 8.900 chilometri di strade, i napoletani perdono circa 75 ore ogni anno bloccati nel traffico, giungendo a destinazione con oltre 20 minuti di ritardo ogni giorno.
 
COSA NON COMPRARE Negli scorsi mesi l'allarme, lanciato dal ministero degli Esteri britannico, metteva in allerta i cittadini inglesi per truffe e furti perpetuati nella città campana. E in un servizio del Tg2 è stata così definita: «Città simbolo e culla dell'imbroglio», la cui «prestigiosa fama in materia di scippi è secolare». In realtà truffe e furti ci sono ma, come abbiamo visto prima, questi non mancano neanche nelle principali città italiane. Solo 3 accortezze: non chiedete un taxi a chi non possiede l'apposita auto; diffidate da chi vorrebbe vendervi pc, cellulari e oggetti hi-tech a pochi spiccioli; mai tentare la fortuna al gioco delle tre carte. Il rischio di imbattervi in queste categorie aumenta nelle zone di transito per la stazione ferroviaria. Ma poi, dico, c'era effettivamente bisogno di scriverlo? Usate il buon senso, tutto qui: una regola che vale per Napoli come in qualsiasi altra città nel mondo.

Leggi anche:

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100