Cerca nel sito
Muro di Berlino Germania anniversario

Muro di Berlino, 25 anni dopo

Era il 9 novembre 1989 quando 10mila tedeschi dell’Est si riversarono sulle strade e attraversarono il Muro che li aveva tenuti divisi per 28 anni

Muro di Berlino,Germania
Courtesy of © Wikipedia
Muro di Berlino
PERCHE' SE NE PARLA Berlino sta per festeggiare uno storico compleanno: era il 9 novembre 1989 quando diecimila tedeschi dell'Est si riversavano sulle strade e attraversavano il Muro che li aveva tenuti divisi dai cittadini dell'Ovest per 28 anni. Un evento storico, che ha segnato le sorti della città tedesca, della Germania e di tutta l'Europa. E, ovviamente, sarà festeggiato alla grande. Una tre giorni di mostre, eventi e concerti che vedrà Berlino nuovamente divisa, ma stavolta da ottomila palloni d'elio illuminati che seguiranno delimiteranno lo storico confine. Sino al gran finale delle 19 di domenica, proprio il giorno della Caduta, quando i palloncini saranno rilasciati durante l'Inno alla gioia di Beethoven eseguita dall'orchestra Staatskapelle di Berlino, diretta da Daniel Barenboim. 

Leggi anche: I DISTRETTI DI BERLINO

PERCHE' ANDARCI La Lichtgrenze, il percorso che ricorda il Muro, lungo 15 km, ospita 100 stazioni interattive, le Wall Stories, che racconteranno episodi storici legati a quello specifico luogo nei 28 anni di separazione della Germania. Durante i giorni di celebrazione verranno organizzati tour guidati e sarà proiettato il film Wall segments, realizzato con immagini storiche risalenti ai giorni della costruzione. Sabato 8 novembre alle 17 e alle 21 la European Union Youth Orchestra eseguirà dei mini concerti a Mauerpark, East Side Gallery e Checkpoint Charlie. 

DA NON PERDERE Il Museo Casa al Checkpoint Charlie mostra un'esposizione permanente sulla storia del Muro di Berlino e sulla lotta internazionale per i diritti umani. Sono esposti tra gli altri anche molti oggetti usati dai fuggiaschi e da chi li aiutava a fuggire. Si trova a Friedrichstrasse 43-45, ed è visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 22.

PERCHE' NON ANDARCI Berlino è grandissima, con tante cose da visitare e tante esperienze da fare. Basti pensare che è 9 volte più grande di Parigi. Quindi occorre arrivare preparati per lunghe sfacchinate chilometriche: vestitevi con scarpe comode e senza troppi pesi addosso. E muovetevi con il servizio pubblico, sempre efficiente: vi conviene economicamente e fisicamente.

COSA NON COMPRARE Impossibile non imbattersi almeno una volta, mentre effettuate i vostri giri "gadgetistici", in uno dei tantissimi orsi di peluche che ricordano la capitale tedesca. Sì, saranno banali, sicuramente, ma molto meglio dei poco probabili pezzi del muro di Berlino venduti come souvenir. O, ancora peggio, dei cappelli da generale nazista. Pessimi.

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Germania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati