Cerca nel sito
Monuments Men location film germania

Monuments Men: viaggio nella "Germania nazista"

LUOGO DEL GIORNO - Poco distanti da Berlino si trovano altri centri che possono risultare intriganti. Parola di George Clooney

Merseburg
Courtesy of @www.hanse.org
PERCHE’ SE NE PARLA Su e giù per la Germania con un solo interrogativo in mente: vale la pena rischiare la vita di molti per salvare delle opere d’arte? In Monuments Men, il nuovo film da attore, regista e produttore di George Clooney, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, una squadra è incaricata di recuperare i capolavori rubati da Hitler e restituirli ai proprietari. Monuments Men ha un ottimo cast: oltre a George, anche Matt Damon, John Goodman, Bill Murray, Jean Dujardin e Cate Blanchett. E’ stato girato tra l’Inghilterra (a Camber e Rye) e la Germania, tra gli studi Babelsberg di Potsdam e le città di Berlino, Merseburg, Goslar, Halberstadt e Osterwieck.

PERCHE’ ANDARCI Merseburg è una città molto antica e molto interessante, menzionata per la prima volta nell'850, che si pregia del bellissimo Municipio. Durante la seconda guerra mondiale questa fu distrutta quasi completamente a causa dei pesanti bombardamenti alleati. Molto interessante anche Goslar: il suo centro storico e le relative miniere sono state dichiarate Patrimonio UNESCO. Ma è anche famosa per aver dato i natali a Enrico IV. Intriga anche Halberstadt, con i suoi organi monumentali conservati nella chiesa di San Martino e il duomo dei Santi Stefano e Sisto.

DA NON PERDERE Lo studio Babelsberg è un famosissimo circuito di teatri di posa, sale per riprese e studi cinematografici. Si trova nel quartiere Babelsberg della città di Potsdam, ed è conosciuto a livello internazionale per essere il più antico studio cinematografico al mondo. Lo studio, che si estende su un'area di 25mila mq, ospita anche un parco a tema chiamato "Filmpark Babelsberg" cui sono solite attrazioni, talk show e stunt di vari artisti.

PERCHE’ NON ANDARCI Berlino merita sempre un weekend alla scoperta della sua storia e delle sue attrazioni turistiche. Le altre città nominate molto meno. Ma potrebbe anche essere molto interessante, se armati di pazienza. Una sola certezza: il più grande neo della Germania, in primis per un italiano, rimane il clima. Siate previdenti, qua la nostra concezione di estate non esiste.

COSA NON COMPRARE In giro può capitare di trovare materiale militare degli eserciti della Germania Est e dell'Unione Sovietica in vendita. Per carità.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati