Cerca nel sito
Pakistan K2 trekking natura record

Montagne record al Central Karakorum Natural Park

LUOGO DEL GIORNO - E' l'area protetta più alta del pianeta: un paradiso ad alta quota che conta oltre 12mila chilometri quadrati di superficie...

Centrale Karakorum National Park
Courtesy of @tribune.com.pk
PERCHE’ SE NE PARLA In Pakistan un paradiso ad alta quota che conta oltre 12mila chilometri quadrati. Racchiude quattro vette che superano gli 8mila metri e una sessantina oltre i 7mila: il Centrale Karakorum National Park (CKNP), il parco più elevato del mondo, è la casa del leopardo delle nevi, della volpe rossa, dell’orso bruno e della lince. Grazie al contributo dell'Italia e dell'associazione Ev-K2-CNR,  e con l’approvazione ufficiale del Governo Pakistano del Gilgit Baltistan, è entrato in pieno esercizio da pochissimi giorni.

FOTO: LA SALITA SUL K2

PERCHE’ ANDARCI Il CKNP è dotato di una ricca biodiversità, bellezze naturali e altissime vette da record. Il K2, Broad Peak, Gasherbrum: il Parco ospita anche il più grande sistema glaciale al di fuori delle regioni polari. Alpinismo e trekking, ma anche cultura e il patrimonio, meravigliosi paesaggi, flora e fauna.

Leggi anche: DA ISLAMABAD ALLA KARAKORAM HIGHWAY

DA NON PERDERE Il Parco ospita le montagne più alte del mondo: è composto da quattro vette oltre 8.000 m, tra cui il K-2, che raggiunge 8611 m slm, Gasherbrum II, a quota 8035, Gasherberum-I, per 8068 metri, e il Broad Peak, 8051 m. La maggior parte delle cime più alte si trovano nella regione di Gilgit-Baltistan del Pakistan: questa ha più di 100 cime che superano i 6100 metri di altezza sul livello del mare.

Leggi anche: DESTINAZIONE K2

PERCHE’ NON ANDARCI Una destinazione per i più avventurosi e per gli amanti della montagna e dello sport. Vacanze di questo genere sono per pochi. Purtroppo.

COSA NON COMPRARE Fortunatamente c’è poco da non comprare. Se proprio volete portare a casa qualcosa di brutto da regalare a chi volete male, i cucchiaini in finto argento sono l’ideale. Altrimenti, nella terra dei tappeti e dei monili, avrete l’imbarazzo della scelta.

Leggi anche: IL CACCIATORE DI OTTOMILA
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Pakistan
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati