Cerca nel sito
Modena Massimo Bottura ristorante cucina Italia classifica

Modena: l'Osteria Francescana di Bottura al top

Tra i 50 ristoranti nella classifica internazionale, anche Piazza Duomo e Le Calandre, che si attestano rispettivamente al 27° e 34° posto

Modena
Courtesy of©Wikipedia
Modena
PERCHE' SE NE PARLA L'Osteria Francescana di Massimo Bottura conquista il 2° gradino del podio dopo due edizioni in terza posizione. Il risultato è stato reso noto in occasione dell'appuntamento che richiama a Londra il meglio della ristorazione mondiale: The World's 50 Best Restaurants 2015, sponsorizzato da Acqua Panna e S.Pellegrino. Il primo posto è stato assegnato al ristorante spagnolo El Celler de Can Roca (Girona), già n°1 nel 2013; al terzo il danese Noma di René Redzepi. Piazza Duomo con Enrico Crippa si attesta al 27° posto e Le Calandre di Massimiliano e Raffaele Alajmo salgono alla  34° posizione. La Spagna conferma la sua leadership in Europa con ben sette ristoranti nella lista dei 50 Best fra cui Mugaritz al 6° posto e Tickets con Albert Adrià a Barcelona che fa la sua prima apparizione attestandosi al 42° posto.
 
PERCHE' ANDARCI E' la città ideale: sa farsi ammirare per i tesori architettonici, patrimonio UNESCO, sa accogliere grazie alla cucina e alla vita culturale, sa affascinare per quel misto di innovazione e tradizione che la caratterizza. Il visitatore può farsi coccolare a tavola dal gusto dell'aceto balsamico tradizionale accompagnato dalle tipicità, può passeggiare per le raccolte vie del centro o in Piazza Grande; può restare assorto di fronte alla mistica bellezza del Duomo o affascinato dai prodotti moderni dell'ingegno modenese come le automobili Ferrari, Maserati, Pagani, Stanguellini.

DA NON PERDERE Osteria Francescana è il ristorante dello chef Massimo Bottura a Modena. Il ristorante è classificato secondo tra i 50 migliori ristoranti al mondo nel 2015, terzo nel 2013 e 2014. Si è aggiudicato tre stelle Michelin e mantiene la prima posizione sulla guida l'Espresso  con un punteggio di 19,75 / 20. Se volete assaggiare altra cucina stellata, c'è L'erba del re, Strada facendo e Arnaldo-Clinica gastronomica.
 
PERCHE' NON ANDARCI Città viva, gradevole, con un ottimo centro storico, perfetta per un weekend. Nei dintorni anche Capri e Sassuolo, il Museo della Ferrari di Maranello e Carpi, per una vacanza ancora più piacevole. E più lunga.
 
COSA NON COMPRARE Più che magneti e tazzine, puntate a qualcosa di più gustoso e caratteristico. In tutto il territorio provinciale è possibile visitare aziende produttrici di Formaggio Parmigiano - Reggiano, Lambrusco, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Prosciutto di Modena e altri prodotti del territorio.

 
*****AVVISO AI LETTORI****** 
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Natale
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati