Cerca nel sito
Milano Champions League 2016 Real Atletico

Milano profuma di Champions League: tutti gli eventi

In vista della finale tra Real e Atletico di sabato, i luoghi da non perdere per chi ha il calcio nel sangue...

Stadio San Siro, Milano, calcio
©iStockphoto
Stadio San Siro
PERCHE' SE NE PARLA Milano è pronta per la grande invasione calcistica europea: in vista della finale di Champions League, che si disputerà tra Real e Atletico, si apre oggi il Champions Festival, che si svolgerà sino a domenica in cinque luoghi simbolo della città: Piazza del Duomo, Piazza Castello, Castello Sforzesco, passando per Via Mercanti e Via Dante. Il trofeo arriva a Milano proprio nella mattinata di oggi, mentre la Champions Gallery è già stata inaugurata. La mostra, allestita nell'area del festival, propone circa 150 immagini, che raccontano la storia della massima competizione UEFA per club e come i ricavi del torneo abbiano contribuito allo sviluppo, alla promozione e alla tutela di questo sport in Europa. Ma sono esposte anche le maglie di tutte le 32 squadre che hanno partecipato alla fase a gironi in questa stagione. Tra gli altri eventi, da giovedì a sabato, una speciale caccia al tesoro metterà in palio diversi premi. Ci sarà inoltre una replica gigante del trofeo della Champions League per i vostri selfie, e un contest per decretarne il migliore, mettendo in palio due biglietti per la finale. 

SEGUI LA CHAMPIONS LEAGUE 2016 SU SPORT.IT: CALENDARIO, PARTITE, DIRETTE 
 
Da non perdere l'Ultimate Champions match, venerdì dalle 16.00 al Castello Sforzesco, che vedrà come protagoniste alcune delle stelle del passato. Una selezione di DJ e cantanti famosi, inoltre, farà ballare tutti dal palco: tra i tanti nomi, Lea Rue, Dhamm, Prime Circle, Shelly Bonet, Francesco Rossi e Benny Benassi, presentato da Pepsi MAX. Il giorno della finale prevede le Konami Pro Evolution Soccer Finals nel pomeriggio, seguite da uno speciale DJ set di un'ora di Gaizka Mendieta, finalista di Champions League col Valencia CF nel 2000 e nel 2001. Tanti gli eventi organizzati anche dagli sponsor, che mettono a disposizione un gran numero di prodotti. Il Champions Festival rimarrà aperto sino alle ore 17.00 di domenica.
 
PERCHE' ANDARCI Milano non è solo la capitale economica dell'Italia, ma anche una città fervida da un punto di vista culturale e sociale. Se volete fare un tour essenziale della città, si deve cominciare dallo storico Palazzo Sforzesco, simbolo del potere della Milano ducale del passato. Se siete interessati allo shopping, non dimenticate la galleria Vittorio Emanuele II, capolavoro Liberty italiano, e la zona di San Babila, cuore cittadino della moda e del lusso. Imperdibili il suo Duomo, capolavoro dell'architettura gotica, e il Cenacolo di Leonardo da Vinci, dipinto nel refettorio di Santa Maria delle Grazie. 
 
DA NON PERDERE Lo stadio Giuseppe Meazza, conosciuto anche come San Siro, è lo stadio calcistico più capiente d'Italia, più di 81mila i suoi posti complessivi, ma è anche uno degli impianti calcistici più famosi e prestigiosi del mondo, tanto da essere stato soprannominato La Scala del Calcio. Qui si trova anche il Museo di San Siro, inaugurato il 5 ottobre 1996, il primo in Italia allestito all'interno di uno stadio, racconta la storia dell'Inter e del Milan attraverso una raccolta di cimeli quali maglie storiche, coppe e trofei, palloni, scarpe, oggetti d'arte, oggetti e ricordi di ogni genere. Il museo si trova nell'area del secondo anello blu.
 
PERCHE' NON ANDARCI Bella da vedere, ma anche da viverci: il capoluogo lombardo offre davvero tanto. L'unica accortezza è di evitare i luoghi più turistici, dove un caffè potrebbe arrivare a costare anche più di cinque euro.
 
COSA NON COMPRARE Oltre ai tanti souvenir, più o meno banali, legati alla città, anche tantissimi gadget legati al mondo del calcio, ovviamente alle squadre dell'Inter e del Milan, ma non soltanto. Dalle sciarpe ai guanti, dai portachiavi ai berretti, dalle tazze alle borse, senza tralasciare i tappeti di soggiorno: per chi ha i neuroni a forma di palloni.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati