Cerca nel sito
Lombardia Buddismo Tibetano luoghi

Milano, i luoghi del Dalai Lama

In occasione della visita di Tenzin Gyatso nel capoluogo lombardo, un viaggio in tre tappe per scoprire il buddismo tibetano

Milano dall'alto
Courtesy of©iStock
Milano dall'alto
PERCHE' SE NE PARLA  Durerà tre giorni la visita del XIV Dalai Lama Tenzin Gyatso a Milano, dove riceverà le chiavi della città. Il primo appuntamento pubblico del Dalai Lama è in programma giovedì mattina, con una conferenza riservata agli studenti universitari al Teatro Arcimboldi. Al termine risponderà alle domande degli studenti e poi, sempre al Teatro Arcimboldi, riceverà la cittadinanza onoraria. Venerdì e sabato, invece, a Rho-FieraMilano terrà una serie di lezioni aperte a tutti.
 
PERCHE' ANDARCI  Tre gli indirizzi principali per chi si vuole avvicinare al buddismo tibetano. Il Centro studi tibetani Mandala, associazione confessionale che propone lo studio e la diffusione del credo, organizza conferenze, corsi, seminari e ritiri nella propria sede e presso i Centri ad esso collegati, il Mandala Samten Ling di Graglia Santuario (Biella) e il Mandala Deua Ling di Merano (Bolzano. Fondato dal Maestro Tetsugen Serra nel 1998, invece, il monastero Ensoji-Il Cerchio è una luogo dove ritrovare se stessi. L’ubicazione in piena città ma nel silenzio di un giardino zen in una palazzina indipendente lo protegge dallo stress e dal caos della città e lo rende un luogo ideale alle pratiche Zen.
 
DA NON PERDERE Il Kunpen Lama Gangchen di Milano, infine, nasce nel 1989, come “Istituto per la diffusione e lo studio della tradizione medica tibetana, della pratica e filosofia buddhista Mahayana Vajrayana”. Dal 1992, presso il suo gompa, si tengono regolarmente le sessioni della pratica meditativa Autoguarigione Tantrica NgalSo, trasmessa da Lama Gangchen Rinpoche con le benedizioni dei suoi preziosi guru. Sin dalla sua fondazione, il KLG ha ospitato grandi Lama che hanno conferito iniziazioni e benedizioni speciali. 
 
PERCHE’ NON ANDARCI Luoghi comuni meteorologi a parte, uno dei “problemi”, se proprio vogliamo parlare di qualcosa che “va meno”, della capitale lombarda è il carovita. E per un caffè al centro potreste spendere anche 4 euro. Tranquilli, di alternative ce ne sono tante, basta evitare i luoghi troppo turistici.
  
COSA NON COMPRARE  Tanti i souvenir che si ispirano ai grandi simboli di questa religione religione, riproponendone colori, forme e significati. Al confronto la riproduzione del Duomo di Milano è decisamente anni Ottanta.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati