Cerca nel sito
Messico Michoacán Scoperta Archeologia

Messico, una città piramide grande come Manhattan

Si trova nello stato del Michoacán, nel cuore del Messico: da visitare qui Morelia, 

Teotihuacan, Messico
©iStockphoto
Teotihuacan, Messico
PERCHE' SE NE PARLA 
Il Messico sorprende ancora. E’ stata scoperta, infatti, l’esistenza di una città piramidale "perduta” che contava una quantità di edifici pari a quelli presenti oggi a Manhattan. Ma su un'area ancora più ridotta. La scoperta è stata fatta da un team di ricercatori, tra cui quelli della Colorado State University (CSU). Era conosciuta come Angamuco, si trova nello stato del Michoacán, e fu costruita dal Purépecha, i rivali degli Aztechi, circa 1.000 anni fa. 

"Pensare che questa enorme città è esistita per tutto questo tempo e che nessuno lo sapesse è qualcosa di straordinario", ha affermato Chris Fisher, professore di antropologia alla CSU. Usando una sofisticata tecnologia laser ci è dato di sapere che qui erano presenti circa 40mila edifici e che fosse più del doppio della dimensione di Tzintzuntzan, la capitale della cultura. 

PERCHE' ANDARCI 
Lo stato del Michoacán non è turisticamente molto famoso. Ma ci sono delle parti che meritano di essere scoperte. A partire da Morelia, la sua capitale. Ed Erongarícuaro, anima culturale e sociale. Interessante anche Pátzcuaro, fondata intorno al 1320 con tratti coloniali ed indigeni. Belli anche Aguililla, un luogo famoso per le sue meravigliose farfalle, e il Lago Pátzcuaro, che rientra in un gruppo di siti archeologici, storici, ricreativi e culturali dell'etnia Purepecha.

Per gli amanti del mare c’è Maruata, la spiaggia più bella. Da visitare ancora la Riserva della biosfera delle farfalle monarca, ad Angangueo, che conta circa 100 milioni di farfalle monarca ogni inverno, e Tzintzuntzán, con le sue rovine precolombiane.

DA NON PERDERE 
Il Giorno di Morti celebrato in Pátzcuaro, il ballo dei vecchi, il Festival Internazionale di Cinema di Morelia, le carnitas e zampe di porco di La Pietà: sono queste alcune delle attrazioni turistiche di Michoacán. Tra i luoghi più apprezzati dai turisti, il Guadalupe Sanctuary e il Centro Historico di Morelia, Plaza Vasco de Quiroga di Patzcuaro, The Aqueduct e la Tarascas Fountain di Morelia, Santa Clara del Cobre a Patzcuaro e il Santuario Diocesano de Nuestra Sra.de Guadalupe, a Zamora de Hidalgo. 

PERCHE’ NON ANDARCI 
Non solo problemi di criminalità e violenza, per cui i viaggiatori devono essere cauti in ogni momento. Michoacán è anche una zona ad alto rischio sismico. Tutta la “Valle de México”, a causa delle condizioni del sottosuolo, risente di terremoti il cui epicentro si può trovare ad oltre cento chilometri di distanza.  

COSA NON COMPRARE
Di cose belle e meno belle ce ne sono tante: dai teschi colorati agli stivali artigianali, dalle maschere messicane alle borse e tovaglie ben intrecciate. Poi c'è il sombrero, decisamente kitsch, ma questo meriterebbe un articolo a parte. Il Messico è il luogo ideale anche per chi ama i gioielli, soprattutto in argento. Ma non dimenticate di contrattare!
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Messico
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati