Cerca nel sito
Grecia Messenia Peloponneso Scoperta Archeologia

Messene, una scoperta per l'antico teatro greco

Sulle orme di una delle più importanti città del passato e dei suoi antichissimi templi e fortificazioni

Messene, Grecia
©iStock
Messene, Grecia
PERCHE' SE NE PARLA
Scoperto un antico deposito e tre file di pietra del Teatro di Messene, in Grecia, nel Peloponneso. Una ricerca che ha fornito nuovi indizi sulle complesse strutture usate circa duemila anni fa. Secondo alcuni ricercatori giapponesi sono state riscontrate somiglianze con le strutture che si vedono nei teatri di Megalopolis e Sparta. Le tre file di pietra sarebbero state utilizzate come binari per lo spostamento di grandi strutture a ruote, per la realizzazione delle scene teatrali.
 
PERCHE' ANDARCI 
L'inclusione dell'antica Messene tra le più importanti città del passato è doverosa non solo per la dimensione e la forma, ma anche per la sua conservazione. Insieme ai templi sacri e agli edifici pubblici, si rilevano in questo territorio imponenti fortificazioni e famosi monumenti sepolcrali, ma anche semplici abitazioni. 
 
DA NON PERDERE
Tre le attrattive principali di questo territorio. A partire dal Tempio di Apollo Salvatore, uno dei più grandi templi antichi, eretto proprio sulle rovine di un tempio di età superiore. Erano gli anni 420-400 a.C.  La bellezza dei suoi marmi e la sua struttura armoniosa possono, giustamente, rivendicare il primo posto tra tutti i templi nel Peloponneso. Imperdibile anche il Palazzo miceneo di Ano Englianos, che conta una lunghezza di 170 metri al massimo e una larghezza al massimo di 90 metri. Terminiamo con la Fortezza di Pilo, Niokastro. Furono gli Ottomani nel 1573 a dare inizio ai lavori per la sua costruzione. L'appellativo di Niokastro, cioè Castello nuovo, gli fu attribuito in quanto contrastante il precedente castello di Kytyfasiou, detto Paliokastro, cioè castello vecchio. 
 
PERCHE' NON ANDARCI 
Questa zona è probabilmente uno dei siti archeologici più sottovalutati di tutta la Grecia. Anche dagli stessi greci. Ed è un gran peccato. Purtroppo questa disattenzione si ripercuote sulla qualità dei servizi offerti...
 
COSA NON COMPRARE
Tantissimi i souvenir, che fanno riferimento soprattutto alla grande architettura e scultura. Forte anche la tradizione della ceramica, così da avere una validissima alternativa che fa contente le signore. Se proprio volete male a qualcuno, comprate il grembiule con il disegno delle mappe geografiche.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Grecia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati