Cerca nel sito
Marsiglia Francia Sinagoga Moschea 

Marsiglia, la sinagoga diventa moschea

L'accogliente città francese, una delle più antiche in Europa, dimostra nuovamente la sua vocazione multiculturale

Marsiglia, Francia
©iStockphoto
Marsiglia
PERCHE' SE NE PARLA La sinagoga Or Thora di Marsiglia sarà a breve venduta e trasformata in moschea, nuovo luogo di culto perla crescente comunità musulmana. Essendo disertata dagli ebrei da molti anni, mentre la piccola moschea vicina non riusciva a gestire il sovraffollamento, si è deciso in un sereno clima di cooperazione di firmare il compromesso di vendita. Occorre ricordare che i musulmani sono particolarmente numerosi a Marsiglia: ben 250mila, di cui il 10% praticanti assidui. 
 
PERCHE’ ANDARCI Fondata dai Greci, è una delle città più antiche d’Europa, nonché una delle più (multi)culturalmente fervide: la città francese offre ai visitatori l’autenticità dei suoi 26 secoli di storia, la bellezza di 111 quartieri cittadini, numerosi polmoni verdi, una dozzina di musei, uno straordinario mare e oltre 300 giorni di sole all’anno. A pochi km dal Porto Vecchio, si trova il massif des Calanques, Parco Naturale Nazionale, che permette di praticare tutto l’anno sport in mezzo alla natura. Per oltre 230 km si susseguono le calanche, insenature a volte abitate, dove l’acqua cristallina invita a rilassarsi. 
 
DA NON PERDERE Il Vecchio porto è una delle attrattive turistiche più apprezzate: passeggiate nei dintorni per scoprire Frioul islands e Chateau d'If, Palais du Pharo e il celebre viale Canebière. Molto interessante Museo delle civiltà europee e mediterranee, famoso anche per l’integrazione con il castello Fort Saint-Jean, che propone viste mozzafiato. Infine non è possibile dimenticare la Basilica Notre Dame de la Garde, che domina tutta la città. 
 
PERCHE’ NON ANDARCI Niente da ridire: qui si vive davvero bene. Potreste trovare qualche disagio a causa della chiusura dei parcheggi, tra le 19 e le 20, quindi vi dovrete un minimo adattare. Ma tranquilli, il trasporto pubblico funziona bene. 
 
COSA NON COMPRARE Alla faccia delle calamite e dell'oliera: fra le tradizioni artigianali della città, il sapone di Marsiglia gode di fama internazionale, grazie alle sue virtù sempre attuali. Composto esclusivamente di prodotti naturali, è spesso profumato all'olio d'oliva o alla lavanda.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati