PERCHE’ SE NE PARLA Londra si prepara ad accogliere, dopo quello di ieri, un flash mob davvero speciale. Bono e gli U2, Sting, Elvis Costello, Jessie J, David Gray, Green Day, Kid Rock, Zucchero e tanti altri ancora: un cast stellare, mondiale, per il grande concerto intitolato “agit8”, che nel vocabolario cellulare-italiano rimanda ad “agitare”. Ed un importante messaggio sarà lanciato per l’occasione, per sensibilizzare gli esponenti del G8, che si tiene da lunedì prossimo in Irlanda del Nord: “vogliamo un mondo senza povertà”.
PERCHE’ ANDARCI Londra è la città più popolosa dell'Unione europea, ma anche una delle più cosmopolite e quella più visitata dal turismo internazionale nel mondo. La sua estensione superficiale la rende anche la più estesa d'Europa, seguita da Roma e Berlino. Qui hanno sede numerose istituzioni, organizzazioni e società internazionali. Ma anche musei, teatri e sale da concerto, patrimoni dell’umanità e alcuni dei monumenti più famosi all over the world.
DA NON PERDERE La City, anche conosciuta come Square Mile, oltre ad essere il centro storico della città, è anche uno dei principali distretti finanziari del mondo. West London è la zona dei quartieri residenziali eleganti, come Notting Hill, famoso anche per l’omonimo film.
PERCHE’ NON ANDARCI Se pensate che parli del clima vi sbagliate. Anzi, lo stereotipo di Londra come città piovosa va sfatato: Londra riceve meno precipitazioni in un anno di Roma.
COSA NON COMPRARE Lasciate perdere tutto quello che è souvenir istituzionale, ma fatevi un giro per il mercato dell'antiquariato di Portobello Road. O, meno caratteristico e più caro, un po’ di shopping per la via commerciale elitaria, la King's Road.