Cerca nel sito
Hermitage San Pietroburgo Russia Museo Arte

L’Hermitage compie 250 anni

Era il 1764 quando la zarina Caterina II acquistò 225 dipinti della raccolta d’arte di un mercante berlinese…

Hermitage, San Pietroburgo, Russia
Courtesy of ©Google
Hermitage
PERCHE' SE NE PARLA Il leggendario Museo di San Pietroburgo compie 250 anni: era il 1764 quando la zarina Caterina II acquistò 225 dipinti della raccolta d'arte di un mercante berlinese. Nacque così, in pieno secolo illuminista, il primo germe dell'Hermitage, il Museo di San Pietroburgo, che rappresenta una delle mete più amate dei viaggiatori di tutto il mondo. Da quel fatidico 1764 la collezione si è allargata a dismisura. Sino a renderlo un patrimonio straordinario, grazie ai capolavori di Rembrandt, Caravaggio, Raffaello, alle sculture di Canova e alle opere di Leonardo, ai gioielli imperiali e ai capolavori dell'arte russa. 

FOTO: GIRO DEL MONDO TRA I MUSEI PIU' CURIOSI
 
PERCHE' ANDARCI Oggi l'Ermitage comprende cinque edifici costruiti tra '700 e '800: il Palazzo d'Inverno, progettato dal fiorentino Bartolomeo Rastrelli, il Piccolo Hermitage, il Grande Hermitage, il Nuovo Ermitage e il Teatro dell'Ermitage, progettato da Giacomo Quarenghi. La visita al Museo dell'Hermitage conta ben 24 km di percorso, per 50 mila mq di esposizione, con 3 milioni di opere, fra monete, sculture, porcellane, pezzi d'arredamento, oggettistica e 16.000 quadri. 

Leggi anche: I mille volti (e nomi) di San Pietroburgo
 
DA NON PERDERE Da Rembrandt ai capolavori dell'arte russa, dall'arte preistorica alla collezione di gioielli che furono di Caterina di Russia, dalle straordinarie opere di Leonardo alle sculture candide di Canova, da Raffaello a Caravaggio: qui ce n'è per tutti i gusti.
 
PERCHE' NON ANDARCI Una volta arrivati a San Pietroburgo, questa dovrà essere la vostra tappa imperdibile. Tutti i giorni dalle 10:30 alle 18:00, mentre per i festivi sino alle 17. Il biglietto per un giorno costa 17.95 dollari (pari a 14,17 euro), mentre due giorni a 25,95 (circa 20,50 euro).
 
COSA NON COMPRARE Il museo è pieno di oggetti e ricordi legati all'arte e alla cultura: va bene tutto, ma evitate le matrioske, che fanno tanto "turista italiano in Russia".

FOTO: I MUSEI PIU' STRANI DEL MONDO

*****AVVISO AI LETTORI****** 
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 

Leggi anche:


Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Russia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati