Cerca nel sito
Liverpool Regno Unito scoperta archeologia

Liverpool, dove si scrisse la storia del Regno Unito

Secondo una recente scoperta nei dintorni di questa città inglese fu combattuta la battaglia che "salvò l'Inghilterra dai Vichinghi".

<span style="font-family: verdana, arial, sans-serif; font-size: 12px; font-style: normal; font-variant-ligatures: normal; font-variant-caps: normal; font-weight: 400;">Liverpool</span>
iStock 
Liverpool
PERCHE' SE NE PARLA
Secondo un team di archeologi fu combattuta vicino Liverpool la battaglia che "salvò l'Inghilterra dai Vichinghi". La scoperta arriva a distanza di due anni da quelle voci che volevano la stessa combattuta nel South Yorkshire. Nonostante l'importanza della notizia, secondo il "The Sun" gli archeologi si sono rifiutati di rivelarne la posizione esatta. Si ritiene che la Battaglia di Brunanburh, avvenuta nell'anno 937, abbia plasmato i paesi che oggi conosciamo come Inghilterra, Scozia e Galles.
 
PERCHÉ ANDARCI
Liverpool si trova nella zona nord-ovest dell'Inghilterra, nella contea metropolitana del Merseyside. Si tratta di una città vivace, ricca di cose da fare e da vedere, tra teatri e monumenti, pub tradizionali ed eventi di ogni tipo. Inoltre è la seconda città nel Regno Unito per concentrazione di musei, subito dopo Londra. E molti di questi sono ad ingresso gratuito. Il network National Museums Liverpool comprende 7 sedi, tra le quali il Museo Internazionale della Schiavitù, il Merseyside Maritime Museum, il World Museum e il Museum of Liverpool. Quest'ultimo possiede anche un bellissimo acquario con pesci provenienti da tutto il mondo. 
 
DA NON PERDERE
Da ammirare, ovviamente, anche le due straordinarie cattedrali: la gigantesca e neogotica Cathedral Church of Christ (anglicana) e la cattolica Metropolitan Cathedral of Christ the King, dalla curiosa forma circolare. Per i fan dei Beatles, da raggiungere il Cavern Club di Mathew Street, il museo Beatles Story dell'Albert Dock e le case d'infanzia dei Fab Four. Infine, essendo Liverpool Patrimonio UNESCO come Città Mercantile Marittima, sono da visitare l'Albert Dock e gli altri moli, che ora sono stati ristrutturati e trasformati in vivaci e stimolanti aree con musei, negozi e attrazioni come la galleria Tate e il Merseyside Maritime Museum.
 
PERCHE' NON ANDARCI 
Innanzitutto si sconsiglia di noleggiare una macchina: qui il costo della benzina è in media molto più alto che nel resto d'Europa. Meglio affidarsi ai trasporti pubblici, che servono egregiamente sia turisti che autoctoni. Un'altra accortezza: qui fa fresco anche d'estate, quindi prevedete sempre un cambio per ogni evenienza.
 
COSA NON COMPRARE 
Magliette, bus, orsacchiotti e portachiavi: per uno shopping "leggero" a Liverpool troverete di tutto. Ma qui è molto forte anche la fede calcistica, in quanto sede di due delle più famose squadre della Gran Bretagna: il Liverpool F. C. e l'Everton F. C. Per questa ragione i negozi di souvenir saranno pieni di sciarpe, magliette e bandiere. Ma davvero un italiano dovrebbe averne bisogno?
 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati