Cerca nel sito
Campania Cilento Salerno 

L'elisir di lunga vita si trova ad Acciaroli

Gli scienziati hanno trascorso gli ultimi sei mesi alla ricerca del segreto racchiuso tra i confini di questo piccolo villaggio del Cilento...

Acciaroli, Campania, Salerno
Courtesy of ©Google
Acciaroli
PERCHE' SE NE PARLA Ad Acciaroli si vive meglio. E di più. Gli scienziati hanno trascorso gli ultimi sei mesi alla ricerca del segreto racchiuso tra i confini di questo piccolo villaggio del Cilento. I residenti più anziani hanno risposto che occorre mangiare "solo roba sana" e mantenere una buona attività sessuale. Come risultato, i residenti sembrano non soffrire di malattie cardiache, demenza e di altre condizioni associate all'invecchiamento. Si tratta della "comunità più vecchia del mondo, un luogo in cui i centenari costituiscono il 5,8 per cento della popolazione". In Gran Bretagna, giusto per fare un confronto, la percentuale si ferma appena allo 0,02. 
 
PERCHE’ ANDARCI Acciaroli, antico borgo di pescatori, è uno dei gioielli più preziosi della costa Cilentana. Le sue particolari casette, i vicoli stretti e lastricati, le spiagge lunghe e sabbiose: tutto qui fa pensare ad una conduzione di vita lenta ma agiata, un luogo dove vivere di tradizioni, di odori, colori e sapori. Da diversi anni riceve il riconoscimento delle 5 Vele di Legambiente e la Bandiera Blu assegnata a livello europeo per la pulizia delle acque.
 
DA NON PERDERE La Torre normanna è una torre di difesa del XII sec. a pianta quadrata, successivamente ristrutturata numerose volte, in particolare nel 1537 quando gli spagnoli ne fecero uno dei punti del sistema difensivo di tutto il litorale.  La Chiesa dell'Annunziata è di fabbrica molto antica, al fianco della quale svetta un imponente campanile. Nei pressi della chiesa sorge anche un convento francescano del sedicesimo secolo, che sarebbe stato poi soppresso nel 1652. 

PERCHE’ ANDARCI Lo scalo aeroportuale più vicino è quello di Capodichino (NA), dal quale dista circa 130 Km, facilmente raggiungibile in auto, autobus o treno. Durante il periodo estivo è in funzione anche una linea di aliscafo. Non è servita da scalo ferroviario per cui bisogna utilizzare gli scali di Agropoli a 32 Km. o quello di Vallo della Lucania-Castelnuovo a 25 Km. Da entrambe le località si può raggiungere in autobus (più collegata la stazione di Agropoli) oppure in auto o taxi.
 
COSA COMPRARE L'artigianato nella provincia di Salerno vanta una buona lavorazione della ceramica e del legno, del vetro e del cuoio, del ferro battuto e dei tessuti. Troverete monili in vetrofusione, sandali e borse in cuoio, sculture in legno, gioielli in oro e argento e interessanti elementi di arredo in ceramica vietrese.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per distretto Cilento
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati