Cerca nel sito
Giovanni Paolo II 10 anni Toscana Reliquie Isola d'Elba pasqua 2015

Le reliquie di Giovanni Paolo II in Toscana

A dieci anni dalla morte, le reliquie del Santo arrivano a Rio nell’Elba. Saranno esposte da venerdì 10 a domenica 12 aprile

Isola d'Elba
Courtesy of ©istockphoto
Isola d'Elba
PERCHE' SE NE PARLA Le reliquie di Papa Giovanni Paolo II, da venerdì 10 aprile fino a domenica 12 aprile, saranno esposte ai fedeli nella chiesa di San Giacomo e Quirico a Rio nell'Elba, in provincia di Livorno. Date non casuali: sono passati infatti ben 10 anni dalla sua scomparsa e, da poco meno di un anno, papa Francesco lo ha proclamato Santo insieme a papa Giovanni XXIII. Nei tre giorni dell'esposizione sono in programma alcune celebrazioni. La prima sabato 11 aprile alle 10.30, la seconda nel pomeriggio, a partire dalle 15, nella sala del teatro Garibaldi ci sarà una conferenza sulla vita del Santo. Alle 18 la messa vespertina e alle 24 è prevista la chiusura della chiesa. Domenica 12 aprile e ultimo giorno dell'esposizione delle reliquie.
 
PERCHE' ANDARCI Rio Elba è uno dei più antichi borghi dell'isola con origini nell'età del bronzo. Arroccato sopra un colle a 180 metri sul livello del mare, è molto famoso per le miniere di ferro che risalgono all'età etrusca. E' stato il centro minerario dell'isola fino alla chiusura dei giacimenti. 
 
DA NON PERDERE Il museo Museo dei minerali elbani "Alfeo Ricci" ospita più di 700 pezzi delle numerose varietà di minerali provenienti dalle diverse parti dell'isola. Altro luogo di interesse storico culturale è la Chiesa Parrocchiale di S.S. Giacomo e Quirico. Edificata nell'XI secolo è stata più volte distrutta dai pirati e ricostruita. Interessanti sono i vecchi lavatoi con le bocche in ottone del 500, la Valle dei Mulini e la Chiesa delle anime.
 
PERCHE' NON ANDARCI Ottima meta per tre buonissimi motivi: il mare, la bellezza dell'isola d'Elba, la posizione geografica che le permette di fare altre gite su e giù per la Toscana. Perfetta per chi non ha grandi ambizioni da viveur.
 
 
COSA NON COMPRARE Nei negozi specializzati è possibile trovare minerali-souvenir a poco prezzo, meravigliose formazioni di minerali o raffinati gioielli prodotti artigianalmente. E poi prodotti curativi e cosmetici artigianali e bellissime ceramiche, profumi e orologi. Tante opzioni per tutti i gusti e per tutte le tasche: trovare qualcosa di meglio della maglietta bianca con una scritta colorata sarà davvero facile.
 
Leggi anche:
*****AVVISO AI LETTORI****** 
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati