Cerca nel sito
Roma Canonizzazione 2014 San Pietro eventi informazioni

La Roma dei due Papi

LUOGO DEL GIORNO - Da San Pietro ai Musei Vaticani, per godere appieno delle grandi ricchezze di Roma e della cristianità.

san pietro
Courtesy of @Wikipedia
PERCHE’ SE NE PARLA La Capitale si prepara all'evento storico della canonizzazione dei due Papi del 27 aprile alle 10: ad ingresso libero, senza biglietti. Per chi non riuscirò a  essere presente, ci saranno diciotto maxischermi (che trasmetteranno anche filmati e notizie utili) dislocati in “aree strategiche”, compreso l'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, da piazza Pio XII a Largo Giovanni XXIII, passando per Piazza Farnese e piazza dell'Esquilino fino a piazza Navona. Via dei Fori imperiali sarà invece pedonalizzata da piazza Venezia a piazza del Colosseo fino al 4 maggio. Il 26 alle 17 la veglia nella Basilica di San Paolo Fuori Le Mura, con alle 18.30 l'esposizione del Santissimo Sacramento e alle 20.30 la preghiera della notte (Compieta): per l'occasione Chiostro e Pinacoteca, dove sono esposti alcuni ricordi di Papa Giovanni e del Concilio Vaticano II, resteranno aperti. Sempre il 26 alle 19 in scena la veglia di preghiera alla Chiesa degli Artisti di piazza del Popolo e, a partire dalle 21, la notte bianca di preghiera nelle chiese del centro. L'Azione Cattolica si radunerà, dalle 22.30 di sabato 26 fino alle 5 di domenica 27, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie al Trionfale. Il 28 alle 10 la Messa di ringraziamento in piazza San Pietro. In occasione delle celebrazioni per le due canonizzazioni, poi, il Vicariato ha pure lanciato l'App gratuita dedicata, disponibile su Apple Store e Google Play, “Santo Subito!” divisa in diverse sezioni. Obiettivo: supportare i pellegrini e diventare successivamente un punto di riferimento per leggere la parola di Giovanni Paolo II.

PERCHE’ ANDARCI La basilica di San Pietro in Vaticano, bellissimo coronamento di una già incredibile piazza, è la più grande delle quattro basiliche papali di Roma, spesso descritta come la più grande chiesa del mondo e centro del cattolicesimo. Però non è la cattedrale della diocesi romana, in quanto questo titolo spetta alla basilica di San Giovanni in Laterano. Con oltre 133 metri di altezza, 41,50 metri di diametro, di poco inferiore a quella del Pantheon, e 537 scalini dalla base dell'edificio fino alla lanterna, la sua cupola è l'emblema della stessa basilica e uno dei simboli della Capitale.

DA NON PERDERE I Musei Vaticani si trovano in viale Vaticano, all'interno dello Stato della Città del Vaticano: contengono una delle raccolte d'arte più grandi del mondo, dal momento che espongono l'enorme collezione di opere d'arte accumulata nei secoli dai Papi. La Cappella Sistina e gli appartamenti papali affrescati da Michelangelo e Raffaello fanno parte delle opere che i visitatori dei musei possono ammirare nel loro percorso. I Musei Vaticani, che occupano gran parte del vasto cortile del Belvedere, sono i più visitati in Italia.

PERCHE’ NON ANDARCI Roma offre grandi eventi e incredibili attrazioni turistiche per tutte le esigenze e tutte le età. Non andare a Roma, per un italiano, è un affronto alla storia e alla cultura del nostro Paese.


COSA NON COMPRARE Tanti i souvenir negli appositi shop dei luoghi sacri, o nei loro immediati dintorni. Ma cercate di non alimentare troppo il merchandising che tende a speculare sulla religione.

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati