Cerca nel sito
Saqqara Il Cairo Egitto Piramide

La piramide di Saqqara è a rischio?

E' la più antica d'Egitto, risalente a circa 4.600 anni fa. Eppure i suoi lavori di restauro fanno paura. Ma il ministro rassicura: “non crollerà mai”

Piramide, Saqqara, egitto
Courtesy of @it.wikipedia.org
Piramide di Saqqara
PERCHE’ SE NE PARLA "La piramide di Saqqara non crollerà mai": l’ha assicurato il ministro delle Antichità egiziane, Mamdouh Eldamaty, dopo la lunga serie di polemiche sul restauro della piramide, la più antica d'Egitto. Impalcature di legno, travi d’acciaio, pochi crolli e tanti pettegolezzi ne vedevano seriamente a rischio la relativa stabilità durante i lavori di restauro. La piramide, il cui vero nome è Djoser, dal nome del faraone a cui venne dedicata, domina il maestoso sito archeologico, considerato tra i più ricchi di storia in Egitto.

LE FOTO: DIECI MISTERI DI PIETRA


 
PERCHE’ ANDARCI Saqqara fu la necropoli di Menfi e, con Giza e Tebe, è uno dei grandi luoghi dell’Egitto antico. È’ il sito archeologico più ricco del mondo e le sue vestigia datano di tutti i periodi della lunga storia del paese. Il sito ospita anche il Serapeo: una galleria di tombe nella roccia per conservare i corpi mummificati dei tori Api, adorati a Menfi come personificazione del dio Ptah.

LE FOTO: L'OASI DI SIWA, EDEN NEL SAHARA
 
DA NON PERDERE A proposito di Antico Egitto, è doverosa una visita presso la Valle dei Re, vicino all'antica Tebe, l'odierna Luxor: le antichissime tombe reali, sono 63 quelle finora rinvenute, ha ospitato i sovrani del paese, mentre alle consorti reali ed ai principi era destinata la Valle delle Regine.
 
PERCHE’ NON ANDARCI Caldo da non essere sopportato: in questi luoghi, tra oasi e montagne di sabbia, diventa difficile anche respirare all’aperto. Figuratevi nei lunghi tunnel che portano alle tombe. Sito non accessibile a tutti.
 
COSA NON COMPRARE In questi siti si affollano venditori, spesso assillanti, che vendono souvenir di pessima qualità, spacciati per buoni. Spesso i soprammobili sono in gesso, e valgono molto (ma molto) meno del prezzo che vi propongono.

LE FOTO: EGITTO, TERRA DI MISTERI

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100