Cerca nel sito
Cimitero merovingio Germania 

La misteriosa donna trafitta nel cimitero merovingio

In Germania sono stati ritrovati i resti di una donna sepolta in modo particolare

Scoperta archeologica
istockphotos
Archeologa
PERCHE’ SE NE PARLA
Un intero cimitero medievale è stato dissotterrato a Thiessen, frazione di Zeitz, Germania. Lance, gioielli, manufatti, e scheletri umani e animali sono emersi dagli scavi ancora in corso. Si tratta con certezza di un luogo di sepoltura merovingio, datato circa 1400 anni fa. Ciò che più di tutto ha colpito gli archeologi che hanno scoperto le 15 tombe, è lo scheletro di una giovane donna, tra i 16 e i 18 anni, trafitta da una barra di ferro in pieno petto, sepolta con le mani legate. Su di lei si sta concentrando la curiosità degli studiosi: per ora, si ipotizza potesse essere una strega. Oppure una donna che veniva da lontano, una malata. In ogni caso, è probabile si volesse impedire alla sua anima di tornare tra i vivi.
 
PERCHE’ ANDARE
La dinastia merovingia fu fondata dal leggendario Meroveo, ed è considerata la prima dei re Franchi. In Germania sono numerose le testimonianze architettoniche di questo periodo storico altomedievale, e ne è ricca la regione della Sassonia-Anhalt, dove il cimitero è stato ritrovato. La regione, situata nella Germania centro-orientale è una vera e propria distesa verde punteggiata di città storiche. La sua capitale, Magdeburgo, è una pittoresca città dall’architettura tradizionale. 
 
DA NON PERDERE
Culla della riforma protestante, questa regione tedesca è un vero tuffo nella storia e nella cultura, ma anche nel folklore germanico. Tra le cittadine più interessanti e ricche di storia, Wittenberg attira sempre più visitatori affascinati dall’architettura degli edifici appuntiti e colorati e la ‘presenza’ storica di Martin Lutero. Inserita dall’Unesco nei Patrimoni dell’Umanità assieme a Eisleben, dove Lutero nacque e morì.
 
PERCHE’ NON ANDARE
Se la Sassonia-Anhalt è una regione fra le più interessanti della Germania, non si può dire lo stesso di Thiessen, dove il cimitero merovingio è stato trovato. Non ce ne abbiano a male i suoi abitanti. Mentre Zeitz, la città capoluogo più vicina, offre un centro storico interessante.
 
COSA NON COMPRARE
I boccali di birra ornamentali sono un souvenir classico di ogni regione della Germania. Ma che siano graziosi come soprammobile è un concetto discutibile.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati