Cerca nel sito
Hollywood Los Angeles Orson Welles centenario iniziative luoghi

La Hollywood di Orson Welles

A 100 anni dalla nascita della leggenda del Novecento e a 30 dalla sua morte, iniziative, film e luoghi per ricordarlo…

Los Angeles Hollywood
©losangeles.it
PERCHE' SE NE PARLA "E' un quartiere dorato adatto ai giocatori di golf, ai giardinieri, a vari tipi di uomini mediocri ed ai cinematografi soddisfatti. Io non sono nulla di tutto ciò"; parla così Orson Welles della "sua" Hollywood. Il grande genio del cinema, tra i massimi registi di ogni tempo, a 100 anni dalla nascita e a 30 dalla scomparsa è protagonista a Milano di una rassegna di 13 film, allo Spazio Oberdan sino al 23 gennaio, voluta dalla Fondazione Cineteca Italiana. A partire dal suo primo lungometraggio, Quarto potere, spazio a capolavori senza tempo, da L'orgoglio degli Amberson e La signora di Shanghai a Otello, Rapporto confidenziale, Il processo, L'infernale Quinlan. Ma la grande novità arriva proprio da quella Hollywood che tanto ha amato e odiato: il 6 maggio del 2015, in occasione del centenario della nascita, sarà pronto "The Other Side of the Wind" l'ultimo mai finito di Orson Welles. E indovinate dove dovrebbe esser presentato?

Leggi anche: CITAZIONI E AFORISMI DI ORSON WELLES (Film.it)
 
PERCHE' ANDARCI Los Angeles è un distretto della città di Los Angeles, in California, punto di riferimento mondiale per il mondo del Cinema e del divismo. Il quartiere di Beverly Hills rappresenta una delle zone residenziali più esclusive al mondo. Il Downtown è la zona centrale della città, dove si trovano i principali uffici e negozi, ma non solo. Orange Country è una contea a sud della zona di Los Angeles, famosa per la serie televisiva The O.C. Per gli amanti del mare, i nomi più blasonati sono Santa Monica, Venice Beach e Malibù. Tappa impedibile è la famosissima Walk of Fame, sulle orme dei grandi divi di sempre. Da visitare anche la Hollywood Bowl, un anfiteatro all'aperto, i Paramount Studios e gli Universal Studios.

DA NON PERDERE La casa nel West Hollywood, un tempo dimora di Orson Welles, è stata recentemente venduta per circa 1.300 mila dollari. Qui è vissuto nel corso degli ultimi quindici anni della sua vita. Secondo il Los Angeles Times Welles è morto in casa, "appena fuori dalla hall principale": la posizione "è ancora delineata dal nastro adesivo". E poi c'è, in affitto, una casa dove sarebbe vissuto con Rita Hayworth: si trova presso Sunset Boulevard e dormirvi per una notte potrebbe costarvi 900 dollari.

PERCHE' NON ANDARCI Tanto bella quanto costosa: non è facile vivere qui se non avete un conto in banca con tanti zero. Da visitare preferibilmente tra primavera ed estate, sia per la questione climatica che per gli eventi che qui vengono organizzati. 
 
COSA NON COMPRARE Qui tutto profuma di cinema: portachiavi con la sagoma di una macchina da presa, la lavagna dei ciak con i nomi dei film più celebri, borse con impressa la stella della Walk of Fame. E poi ci sono gli Oscar, ovviamente: un pensiero semplicissimo, quasi banale, ma sempre gradito.

Leggi anche:
*****AVVISO AI LETTORI****** 
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese USA
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati