Cerca nel sito
Israele città antica Harish

Israele, una ‘nuova’ città di 5000 anni

Scoperto un insediamento che poteva ospitare circa 6000 persone

Israele
istockphotos
Isreale
PERCHÉ SE NE PARLA
Le autorità israeliane hanno reso nota un'importante scoperta avvenuta nei pressi della città di Harish. Si tratta delle rovine di una città risalentia a circa 5000 anni fa, che fino ad oggi non era mai tornata alla luce. Un insediamento che poteva ospitare fino a 6000 persone, presumibilmente una piccola società agricola che nel tempo si è espansa fino a diventare un’area urbana che commerciava con altre regioni. Fra l’altro, al di sotto di alcuni edifici sono stati ritrovate stratificazioni storiche datate addirittura 2000 anni prima. La scoperta è importante non solo per la vastità del sito, ma anche perché permette di gettare una nuova luce sull’evoluzione dell’area. Tra le scoperte più interessanti le rovine di un tempio poco comune, con evidenze di offerte sacrificali. 
 
PERCHÉ ANDARE
Harish è una città che si trova a circa 50 chilometri da Tel Aviv, che il governo israeliano sta implementando ed espandendo. Fondata come insediamento Nahal (una forza paramilitare) è stata convertita in kibbutz nel 1985, ma l’esperienza non riuscì e il luogo venne abbandonato. È stato solo grazie ad un ingente intervento statale che la cittadina si è ripopolata e al momento, come accennato, le mire espansionistiche di Israele puntano ad allargarne la planimetria (Harish si trova ridosso del confine con la Cisgiordania). 
 
DA NON PERDERE
Non ci sono motivi particolari per andare a Harish, che non spicca né per bellezza, né per interesse. Piuttosto, a circa 50 chilometri a nord si trova il Parco Nazionale del Monte Carmelo, e alla stessa distanza verso sud si trova Tel Aviv. Da un lato natura (e storia) dall’altro una città moderna e vivace. 
 
PERCHÉ NON ANDARE
Come è facile intuire, ci sono decine di località più interessanti e pittoresche in Israele di Harish. Il paese pullula di siti archeologici e città ricche di storia e cultura, e non gli manca l’aspetto naturalistico. Insomma, per scegliere Harish come tappa di un viaggio dovete avere una buona ragione.
 
COSA NON COMPRARE
Davvero non sapremmo cosa consigliarvi di comprare a Harish, e ancor meno cosa non acquistare. 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Israele
  • Viaggio virtuale fra i musei d'Israele
    ©Noam Chen

    Viaggio virtuale fra i musei d'Israele

    Il meglio di Israele è alla portata di tutti con un tour digitale che mette a disposizione un incredibile patrimonio artistico, storico e culturale
  • Acri, scoperti tunnel usati dai Templari
    iStock

    Acri, scoperti tunnel usati dai Templari

    La città israeliana fu a lungo considerata la Chiave della Palestina per la sua posizione dominante sul litorale: la sua parte antica è Patrimonio dell’Umanità
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati