Cerca nel sito
Israele mosaico greco Samaria

Israele, l'iscrizione greca in un mosaico antico

Una scoperta rara nei pressi di un villaggio della Samaria

Paesaggio della Samaria
istockphotos
Samaria
PERCHÈ SE NE PARLA
Nel villaggio israeliano di Tzur Natan è stato riportato alla luce un mosaico che porta una iscrizione in greco, risalente al 5 secolo. Il mosaico si trova appena fuori un’antica pressa per il vino, e reca una scritta che riconduce al proprietario dei terreni, Master Adios. La scoperta è particolarmente importante perché porta indietro di diverse centinaia di anni le lancette della cronologia degli insediamenti in quel luogo. Ci troviamo in Samaria, in territorio Israeliano al confine con la Cisgiordania, un luogo che non ha mai smesso di essere oggetto di conteste per il suo dominio e che già all’epoca vedeva scontri e ribellioni dei Samaritani contro il dominio bizantino.
 
PERCHÉ ANDARE
L’area di Tzur Natan è anche nota per i numerosi reperti dei epoca neolitica rivenuti. Ma non c’è molto altro da visitare, trattandosi di una zona principalmente agricola. Poco distante però si trova la graziosa città araba di Tayibe, che fa parte del ‘triangolo’ di cittadine arabe che costeggiano la Linea Verde, il confine tracciato alla fine della Guerra arabo-israeliana del 1949. Anche qui non c’è molto da vedere, se non la più grossa quercia del paese, ma si tratta di una cittadina fuori dai radar del turismo.
 
DA NON PERDERE
La Samaria è una regione che ha fatto da cornice a numerose vicende storiche e legata a numerosi aneddoti biblici. Si trova per la maggior parte in Cisgiordania, e le sue province sono divise in aree di dominio (palestinese o israeliano) dai trattati di Oslo. Un territorio collinoso, principalmente agricolo, piuttosto desertico, e soprattutto una regione dove i confini sono da sempre un tema caldo. 
 
PERCHÉ NON ANDARE
Ci sono moltissimi siti da visitare in Israele: archeologici, culturali, naturalistici. Se non avete una particolare motivazione quest'area può tranquillamente rimanere esclusa da un tour nel paese. Inoltre la questione politica è così profonda che per andarci occorre una certa consapevolezza. 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Israele
  • Viaggio virtuale fra i musei d'Israele
    ©Noam Chen

    Viaggio virtuale fra i musei d'Israele

    Il meglio di Israele è alla portata di tutti con un tour digitale che mette a disposizione un incredibile patrimonio artistico, storico e culturale
  • Acri, scoperti tunnel usati dai Templari
    iStock

    Acri, scoperti tunnel usati dai Templari

    La città israeliana fu a lungo considerata la Chiave della Palestina per la sua posizione dominante sul litorale: la sua parte antica è Patrimonio dell’Umanità
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati