Cerca nel sito
Israele Huqoq mosaici Galilea

Israele, gli splendidi mosaici di Huqoq

Dall'antica sinagoga continuano a tornare alla luce dettagliatissimi mosaici antichi

Tiberiade
istockphotos
Lago di Tiberiade
PERCHÉ SE NE PARLA
Nel 2012 un team di archeologi ha iniziato degli scavi in Israele, presso la sinagoga di Huqoq, che hanno portato alla luce un vero tesoro. Si tratta di splendidi mosaici risalenti al V secolo d.C., raffiguranti scene bibliche (l’Arca di Noé, la Torre di Babele, il passaggio del Mar Rosso) e soggetti non biblici, tra cui sembrerebbe esserci Alessandro Magno. All’epoca Huqoq era solo un piccolo villaggio rurale, eppure la qualità dei mosaici, arrivati ai giorni nostri eccezionalmente vivaci e dettagliati, suggeriscono una notevole importanza della sua sinagoga. Ogni anno gli studiosi riportano alla luce nuove scene bibliche, e ancora gli scavi non sono terminati. 
 
PERCHÉ ANDARE
Huqoq si trova in Galilea, a breve distanza dal Lago di Tiberiade, e attualmente indica principalemente il sito archeologico. Oggi non è più un villaggio come allora, ma gli studi hanno rilevato che fu abitato sin dall’età del bronzo. La città oggi più vicina è Tiberiade, sulle sponde dell’omonimo lago, meta vacanziera per molti israeliani che abitano nel nord del paese. Le dimensioni del lago gli hanno conferito il soprannome di ‘mare della Galilea’, e storicamente tantissimi insediamenti sono sorti sulle sue sponde.
 
DA NON PERDERE
Per i credenti queste zone sono cariche di significato: sul Lago di Tiberiade Gesù scelse alcuni dei suoi apostoli (Pietro era un pescatore) e camminò sulle acque. Inoltre questo grande bacino è attraversato dal fiume Giordano, dove Gesù fu battezzato. Molti pellegrini cristiani di tutto il mondo lo visitano ogni anno. Sono molti anche i tour che hanno per tema l’attività di pesca.
 
PERCHÉ NON ANDARE
Il sito archeologico di Huqoq è molto interessante, ma ancora in fase di scavo. Il Lago di Tiberiade offre panorami suggestivi, ma per i non credenti non si può definire un luogo dalla bellezza mozzafiato. Ci sono molti altri siti israeliani, naturalistici e storici, ricchi di attrazioni.
 
COSA NON COMPRARE 
Molti i souvenir a tema ‘pesci’ e ‘pesca’. Davvero ne avete bisogno? 
 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Israele
  • Viaggio virtuale fra i musei d'Israele
    ©Noam Chen

    Viaggio virtuale fra i musei d'Israele

    Il meglio di Israele è alla portata di tutti con un tour digitale che mette a disposizione un incredibile patrimonio artistico, storico e culturale
  • Acri, scoperti tunnel usati dai Templari
    iStock

    Acri, scoperti tunnel usati dai Templari

    La città israeliana fu a lungo considerata la Chiave della Palestina per la sua posizione dominante sul litorale: la sua parte antica è Patrimonio dell’Umanità
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati