Cerca nel sito
Irpinia Incidente Avellino Campania Morti

Irpinia e l'hinterland avellinese

LUOGO DEL GIORNO - Nella piccola ed incantata terra dell'hinterland di Avellino, un tragico incidente con 38 morti e 10 feriti.

Irpinia
Courtesy of www.irpinia24.it
PERCHE’ SE NE PARLA Trentotto morti e dieci feriti: un bilancio tragico quello relativo alla strage del bus finito in una scarpata ieri in tarda serata sull’A16 Napoli-Bari, nell’Avellinese. Quattro delle vittime sono decedute in ospedale, dove erano state ricoverate. Alcuni feriti sono in gravi condizioni, tre i bambini. I corpi estratti dalle lamiere sono stati portati nella palestra del comune di Monteforte Irpino per il riconoscimento.  

PERCHE’ ANDARCI L'Irpinia è una regione storico-geografica dell'Italia meridionale, oggi ricompresa nella provincia di Avellino, ma non è coincidente con l'intera provincia. Una terra molto viva, ancorata alle tradizioni di una volta, ma non solo, che vanta tantissimi luoghi sacri, come i santuari di Montevergine, San Gerardo, San Francesco a Folloni, Santissimo Salvatore, Abbazia del Goleto, Colleggiate, Chiese e Cattedrali, e luoghi ricchi di arte e storia.

DA NON PERDERE Nei centri abitati di questo piccolo territorio è possibile perdersi tra vicoli e stradine, ville e piazzette. Le testimonianze storiche ed architettoniche delle lunghe dominazioni sono ben visibili: castelli, torri, cinte murarie e roccaforti sono sparsi ovunque, su tutto il territorio.

PERCHE’ NON ANDARCI Terra di cultura e di storia, meno indicata per gli amanti della mondanità e del divertimento sfrenato.

COSA NON COMPRARE Lasciate stare oggetti attira polvere da mobili e salotti: puntate alle vere eccellenze, gastronomiche, del territorio, come la Castagna di Montella I.G.P. e Tartufo Nero di Bagnoli

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per territorio
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100