Cerca nel sito
Hobbit Flores Indonesia homo florensis

Indonesia: ‘l’hobbit’ dell’isola di Flores

Tracciate le possibili origini di una tipologia di ominide dai connotati ‘Hobbit’ 

Montagna
istockphotos
Flores
PERCHE’ SE NE PARLA
L’Uomo di Flores (Homo florensis) è un tipi di ominide a cui comunemente ci si riferisce come Hobbit. In effetti, ha in comune con la razza di umani inventata da J.R.R.Talkien proprio la struttura fisica, in particolare la bassa statura. Un team dell’Università Nazionale Australiana ha appena fatto una importante scoperta relativa a questo ominide, ovvero ne ha ricostruito le origini. L’Homo florensis è vissuto nell’isola indonesiana di Flores fino a 54.000 anni fa. Sino ad oggi lo si riteneva un’evoluzione dell’Homo erectus, unico altro ominide che ha abitato la regione. Invece, hanno scoperto gli studiosi australiani, si tratta di una specie sorella dell’Homo habilis, tipologia antichissima di ominidi, vissuti in Africa ben 1,75 milioni di anni fa. Questo significa che l’Homo florensis potrebbe essersi evoluto e quindi emigrato dall’Africa in tempi antichissimi, oppure potrebbe essere emigrato dall’Africa quando apparteneva ancora alla stessa famiglia dell’Homo habilis, per poi evolversi con quei connotati ‘hobbit’ per i quali è noto una volta in Asia. Insomma, è stato stabilito che gli ‘hobbit indonesiani’ sono ancora più antichi dell’Homo erectus, molto più primitivi di quanto sino ad ora ritenuto. Le ultime analisi hanno anche smontato la teoria per cui si tratta di un Homo sapiens con un difetto di crescita. 
 
PERCHE' ANDARE
Recarsi nella terra dell’ominide hobbit è un’esperienza unica. L’isola è ancora talmente incontaminata da far non rendere strana la sensazione di trovarsi in un paesaggio preistorico. Tra vulcani, foreste, cascate, sorgenti termali, montagne e spiagge, sembra essere una sorta di primitivo ecosistema. D’altronde qui vive il Drago di Komodo, l’animale più ‘preistorico’ che sia giunto fino ai giorni nostri. Il paesaggio naturale è intervallato solo dai numerosi villaggi delle tribù locali che la abitano. L’isola di Flores fa parte dell’arcipelago delle Piccole Isole della Sonda, ed è uno dei luoghi meno battuti dal turismo in Indonesia
 
DA NON PERDERE
I villaggi tradizionali che punteggiano l’isola di Flores sono, assieme alla natura incontaminata, l’attrazione principale. Pur non essendo molto sviluppata dal punto di vista turistico, l’isola si presta ad accogliere i viaggiatori più avventurosi e allo stesso tempo rispettosi delle tradizioni locali. Non manca il turismo di lusso, che in questo paradiso ha trovato il suo ‘angolo privato’, lontano dalle più battute Bali e Lombok. Naturalmente non potete perdere la visita alle grotte dove gli hobbit sono stati rinvenuti, in particolare il sito di Liang Bua.
 
PERCHE’ NON ANDARE
Flores è uno di quei luoghi in cui ci si augura che il turismo di massa non arrivi mai, perché rimanga intatta e incontaminata come è oggi. Se siete in cerca di cocktail nelle noci di cocco su una spiaggia finché qualcuno vi massaggia, forse non è questo il vostro angolo di Indonesia. Non è una meta facile da raggiungere fra l’altro, quindi i ‘turisti delle comodità’ sono avvertiti. 
 
COSA NON COMPRARE
Tra i souvenir artigianali troverete molti batik realizzati dalle donne locali. Non comperate quelli dozzinali che trovate in tutta l’Indonesia (e l’Asia) ma scegliete quelli veramente locali. 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Indonesia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati