Cerca nel sito
Lucerna Svizzera Celti

In Svizzera vissero i primi Celti

Vicino a Lucerna, il ritrovamento di oggetti ornamentali getta nuova luce sulla storia celtica

Lucerna, Svizzera
istockphotos
Lucerna
PERCHE’ SE NE PARLA
Nel Cantone di Lucerna, a circa 35 chilometri dalla città, sono stati ritrovati dei rari oggetti ornamentali di origine celtica. Era già noto agli archeologi che i Celti vissero anche in Svizzera, certezza data da alcuni ritrovamenti sacrificali. Ma questo nuova scoperta è particolarmente importante perché retro-data il loro insediamento. Si tratta infatti degli oggetti celtici più antichi finora venuti alla luce in Svizzera, e saranno molto utili per gettare nuova luce su queste popolazioni antiche nell’area. In particolare si tratta di un frammento ceramico, ossa di animali, le rovine di un’abitazione e un pezzo bronzeo che sembra essere una collana, o un gioiello usato come spilla per chiudere cappotti e mantelli. Dai primi esami si stima che provengano dal 1 secolo A.C.
 
PERCHE’ ANDARE
I Celti erano un insieme di popoli (Galli, Britanni, Pannoni, etc), che visse in molte aree d’Europa. Proprio in Svizzera alcuni archeologi e linguisti suppongono trovarsi il luogo d’origine di questa popolazione: durante l’Età del Ferro, si sviluppò la cosiddetta Cultura della Tène, presunta culla dei Celti. Non si tratta tuttavia dell’unica teoria. Tornando ai Celti e alla Svizzera, non sono molti i siti archeologici da visitare per meglio conoscere queste popolazioni. Nonostante ciò, Lucerna è una meravigliosa città da visitare, meta turistica da secoli grazie alla pittoresca posizione sul Lago dei Quattro Cantoni, o Lago di Lucerna.

DOVE SOGGIORNARE
Tantissime le proposte di soggiorno che permettono di visitare la città e i suoi dintorni in tutta comodità, senza rinunciare ai migliori comfort. Ecco quelle selezionate da Consigli.it: Lucerna, un tuffo nel Medioevo tra le montagne e il lago
 
DA NON PERDERE
Lucerna è semplicemente bellissima. Vera città-gioiello, fiabesca, con un centro storico composto da vicoli acciottolati e uno skyline fatto di tetti a guglie, torri e campanili. Imperdibile una gita in battello sul lago, ma anche una visita al celebre ponte in legno della Cappella (Kappelbrucke) con l’inconfondibile Torre dell’Acqua, spesso immortalati in quanto simbolo della città. Se volete viverla in un momento davvero speciale, aspettate Carnevale, quando la città si anima di cortei e allegre baraonde. 
 
PERCHE’ NON ANDARE
Se sono i siti archeologici ad interessarvi non è Lucerna la meta giusta. Gli scavi hanno riportato alla luce frammenti utilissimi agli studiosi, ma certamente poco intriganti dal punto di vista del ‘fruitore’. 
 
COSA NON COMPRARE
E’ una città piuttosto cara, come prevedibile, dove spendere in souvenir potrebbe ‘far male’ al portafoglio. Ma i negozi di oggettistica e artigianato sono molti, e alcuni hanno davvero proposte deliziose. 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Svizzera
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati