Cerca nel sito
Mammut Macedonia Dolni Diosan

In Macedonia un elefante di 8 milioni di anni

Una scoperta archeologica risale agli antenati preistorici dei pachidermi

Teschio e zanne
istockphotos
Teschio di mammut
PERCHE’ SE NE PARLA
Nei pressi di un villaggio dell’entroterra macedone, un contadino ha trovato per caso quello che si è rivelato essere un pachiderma preistorico. Probabilmente addirittura un antenato del mammut, una bestia simile ad un elefante risalente a 8 milioni di anni fa, quando l’area aveva tutt’altro clima e vegetazione. I resti dello scheletro sono stati ritrovati nell’area di Dolni Disan, e dalle stime sarebbero appartenuti ad un animale di oltre 10 tonnellate di peso e di circa 50 anni d’età, vissuto nel Miocene. I paleontologi, un team Bulgaro e uno Macedone, sono attualmente al lavoro nell’analizzarlo in modo più approfondito.
 
PERCHE’ ANDARE
In attesa di sapere dove verrà esposto il gigantesco pezzo di scheletro pachidermico, perché andare a Dolni Diosan (Dolni Dissan)? Il paesino agricolo si trova a circa 7 chilometri da Negotino, in una regione nota per la produzione vinicola. Campagna collinosa coltivata a vigneti, la zona produce alcuni degli uvaggi più pregiati dei Balcani. Un tour vinicolo per cantine, assieme a paesaggi di campagna idilliaci, rendono questo angolo di Macedonia un luogo piacevole per trascorrere qualche giorno lontano da qualsiasi fonte di stress. 
 
DA NON PEREDERE
Se vi interessa la storia naturalistica di queste terre, il Museo di Storia Naturale della Macedonia di Skopje è la meta perfetta per una visita istruttiva. Il paese vanta una ricchissima flora e fauna autoctona, e migliaia di reperti e campioni sono qui conservati, antichi e ‘moderni’.
 
PERCHE’ NON ANDARE
Se non siete interessanti alla regione vinicola, Dolni Disan e Negotino non sono esattamente località dove il turismo pullula. Certo, da un lato questo è sicuramente una nota a favore. Dall’altro rende l’idea di quante poche siano le attrattive. 
 
COSA NON COMPRARE
Se trovate negozi di souvenir fatecelo sapere! In compenso le aziende vinicole potrebbero fornire un ottimo ricordo della zona.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Macedonia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati