Cerca nel sito
Indonesia Gunung Padang Storia Archeologia

In Indonesia la piramide più antica al mondo

Altro che Egitto: a Gunung Padang, straordinario sito archeologico del 5.000 a.C., si troverebbe una struttura molto più antica

Gunung Padang, Indonesia
iStock
Gunung Padang, Indonesia
PERCHE' SE NE PARLA
Si trova, su una vasta collina dell'Indonesia, ciò che rimane di un enorme e straordinario complesso di strutture e monumenti rocciosi. Ma c'è dell'altro, almeno secondo un team di scienziati del posto. Perché qui, esattamente a  Gunung Padang, si troverebbe la più antica struttura piramidale conosciuta al mondo. La loro ricerca, frutto di un lavoro lungo anni, suggerisce che Gunung Padang potrebbe essere una serie stratificata di antiche strutture con fondazioni risalenti ad almeno 10mila anni fa. A rilevarlo l'uso congiunto di diversi strumenti, quali il radar di penetrazione del terreno (GPR), la tomografia sismica e gli scavi archeologici.

PERCHE' ANDARCI 
Gunung Padang è un sito megalitico situato nel villaggio di Karyamukti, nell'Indonesia occidentale, a 30 km dalla città di Cianjur. Una meraviglia archeologica considerata il più grande sito megalitico di tutta l’Asia sud-orientale. Situato a circa 900 metri sul livello del mare, sono presenti una serie di terrazze delimitate da muri di sostegno in pietra, a cui si accede tramite 400 gradini in andesite, che si innalzano per circa 95 metri.

DA NON PERDERE
L'esistenza del sito è stata menzionata nel Rapporten van de Oudheidkundige Dienst (ROD, "Rapporto del Dipartimento delle Antichità") nel 1914. Questo sito, ricoperto da massicce pietre rettangolari di origine vulcanica, è considerato sacro: secondo la leggenda sarebbe stato costruito dal re Siliwangi in una sola notte. Il sito fu completato nel 5.000 a.C.. Qualcuno sostiene addirittura prima. 

PERCHE’ NON ANDARCI 
L'Indonesia negli ultimi anni ha riportato un vero boom turistico, ma purtroppo questa bellissima zona, quella di Gunung Padang, è ben lontana dai classici flussi internazionali. Giusto la "vicinanza" con Giacarta potrebbe giocare a suo favore, per noi italiani...

COSA NON COMPRARE 
Tutto costa davvero poco: potreste comprare calamite e segnalibri all’equivalente di pochi centesimi di euro. A questo punto provate a spendere qualcosa in più: tessuti pregiati e colorati e statuette in legno possono rendere la vostra vacanza indimenticabile anche a distanza di anni.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Indonesia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati