Cerca nel sito
Quirinale Premi Leonardo Roma Lazio Made in Italy

Il Quirinale premia il Made in Italy che vale

Assegnati i "Premi Leonardo" 2014, i prestigiosi riconoscimenti conferiti a coloro che si distinguono per creatività, innovazione e saper fare italiano...

Quirinale, Roma
Courtesy of ©istockphoto
Quirinale
PERCHE’ SE NE PARLA Occhi puntati sul Quirinale, a Roma, dove sono state appena premiate le migliori aziende italiane del 2014, con i "Premi Leonardo" 2014, conferiti a coloro che si distinguono per creatività e innovazione. A conferire i premi dell'iniziativa è il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il premio Leonardo 2014, riservato ad un personaggio che si è distinto a promuovere l'immagine dell'Italia nel mondo, è andato a Nerio Alessandri, presidente di Technogym. I premi Leonardo Qualità Italia sono stati invece assegnati alle aziende Dainese, Dallara, Damiani e Rubelli. Il premio Leonardo alla Carriera è andato, infine, a Rosita Missoni Jelmini.
 
PERCHE’ ANDARCI Il Palazzo del Quirinale, oltre ad essere la residenza ufficiale del presidente della Repubblica Italiana ed uno dei simboli dello Stato italiano, è anche un museo aperto ai cittadini d'Italia e del mondo, che hanno l'opportunità di conoscere una grande quantità di opere d'arte, arredi, arazzi, decorazioni e architetture di grande pregio, con testimonianze artistiche e storiche che dal Rinascimento, attraverso il Settecento, l'età napoleonica e il regno sabaudo, arrivano al Novecento. Aperto al pubblico quasi tutte le domeniche nel corso dell’anno, dalle ore 8:30 alle ore 12.
 
DA NON PERDERE Ogni domenica di apertura al pubblico, da ottobre a giugno, nella Cappella Paolina si esibiscono in concerto musicisti con significative esperienze di ricerca il cui repertorio spazia nei più svariati generi musicali. Giunti alla quindicesima edizione, i concerti sono trasmessi in diretta alle ore 12:00 da RAI Radio 3 in collaborazione con RAI Quirinale e, attraverso i collegamenti Euroradio le esecuzioni sono distribuite e ascoltate in molti paesi europei. Dalle ore 11:30 la Cappella Paolina è aperta al pubblico in visita al Palazzo per assistere al concerto delle ore 12:00, ma ovviamente fino ad esaurimento posti.
 
PERCHE’ NON ANDARCI Il Quirinale è uno dei palazzi più importanti e belli d'Italia. E' importante sapere che qui non si possono introdurre zaini e trolley, né  si possono fare foto e video. A volte le code sono un po' lunghe, ma non disperate: ne varrà la pena.
 
COSA NON COMPRARE L’edificio destinato alle Scuderie del Quirinale fu eretto tra il 1722 ed il 1732 di fronte proprio all’imponente palazzo che allora era la residenza estiva dei Papi. In questo speciale museo di Roma sono presenti anche una libreria, la caffetteria, negozio di oggettistica e souvenir e tanti altri spazi destinati agli approfondimenti sulle mostre in corso.  Anche se i prezzi sono un po' altini...
 
Leggi anche:

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati