Cerca nel sito
Lago DÂ’orta Piemonte Ritiro Toro calcio

Il Lago D'Orta diventa color "granata"

LUOGO DEL GIORNO - Bellezza e tradizione in questa zona nei pressi di Novara, scelta dalla squadra del Torino Football Club per gli allenamenti pre-campionato

lago d'orta
Courtesy of wikipedia.org
PERCHE’ SE NE PARLA Dal 2 al 13 agosto il Torino Football Club sarà in ritiro sul Lago d'Orta. Dopo l’allenamento estivo nelle Dolomiti bellunesi di Sappada, il club ha scelto di proseguire la preparazione pre-campionato ad Omegna, con pernottamento a Pettenasco, e con un' 'uscita' allo stadio Pedroli di Verbania.

PERCHE’ ANDARCI Il lago d'Orta, si trova in Piemonte, ad ovest del Lago Maggiore. È il più occidentale fra i grandi laghi prealpini, originato dal fronte meridionale del ghiacciaio del Sempione. Ricco di antichi borghi, monti, boschi e attrattive naturali, i suoi centri principali sono l'Isola di San Giulio, Pettenasco, Omegna, Pella e Gozzano. La cittadina di Orta San Giulio si trova su una penisola montuosa, che ospita alla sommità il Sacro Monte, dedicato a san Francesco d'Assisi. Al centro del lago si trova l'isola di San Giulio, che ospita nella Basilica le spoglie del santo omonimo.

DA NON PERDERE Agrano, frazione di Omegna, è molto conosciuta come il paese della Morta (o della Morte di Agrano, come dicono altri). Non spaventatevi, non si tratta di una profezia apocalittica. La Morta è una donna ritrovata mummificata nel 1792 nell'ossario del locale cimitero, divenuta oggetto di devozione da parte degli abitanti della zona.

PERCHE’ NON ANDARCI Meta ideale per chi punta al relax e all’immersione nella natura, potrebbe annoiare chi punta invece a divertimenti e grandi serate.

COSA NON COMPRARE Se non volete limitarvi a qualche bottiglia di vino o a qualche oggettino, a 15 minuti d'auto da Orta San Giulio potete trovare due spacci di due aziende di fama internazionale.

SEGUI LA RUBRICA "QUI TORO" SU LA STAMPA.IT

 

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati