PERCHE’ SE NE PARLA Cividale del Friuli, patrimonio Unesco, sarà il cuore pulsante del Campionato Europeo Rally Storici e del tricolore, per l’edizione numero 49. L’evento si svolgerà dal 29 al 31 agosto, quest’anno più che mai legato al territorio, e ripresenterà la Prova Speciale spettacolo in Piazza I maggio a Udine.
PERCHE’ ANDARCI Per una vacanza rigenerante, all’insegna del riposo, il Friuli Venezia Giulia è la meta perfetta, una regione che offre dal mare alla montagna con una grande varietà di itinerari adatti sia per grandi che per piccini.
DA NON PERDERE La bellezza dello scenario quasi pittoresco delle Dolomiti, monumento naturale che con i suoi colori sia d’inverno che d’estate riusciranno a farvi rimanere a bocca aperta. Da non perdere Gorizia, con il suo castello risalente all’epoca medievale che racconta secoli di storia. Ed una passeggiata per Trieste, una città famosa per i suoi storici caffè, con i suoi palazzi in stile neoclassico lungo il Gran-Canal.
PERCHE’ NON ANDARCI Questa regione ha tanto da offrire ai propri visitatori, e il periodo sconsigliato per visitarla è l’inverno. La “Bora”, vento Gelido proveniente dalla Siberia, causa un inverno tanto rigido da poter diventare pericoloso.
COSA NON COMPRARE Scoprite i sapori di questa regione. Meglio di qualunque souvenir, sono gli insaccati, i formaggi, e i vini. Se volete qualcosa di più importante da regalare, una bottiglia di grappa della zona sarà il pensiero più gradito. Da comprare, invece, uno dei tanti capolavori della gioielleria celtica per cui la cittadina è famosa.
CIVIDALE, GIOIELLO CELTICO DEL FRIULI
MEDIOEVO E GIOIELLI A UDINE E DINTORNI: LE FOTO