Cerca nel sito
Grecia preistoria Tessaglia Trikala 

Grecia, un insediamento preistorico in Tessaglia

Nella regione nota per i monasteri, sono conclusi gli scavi di un importante insediamento 

Monastero
istockphotos
Monasteri in Tessaglia
PERCHÉ SE NE PARLA
Quando si pensa all’archeologia in Grecia balzano subito alla mente le antiche città dell’epoca classica. Ma l’entroterra greco è stato abitato a lungo, anche prima di allora: recentemente gli archeologi hanno annunciato di aver concluso uno scavo durato 5 anni che risale all’età del Bronzo. Il sito, chiamato ‘Asvestaria’, si trova a Petroto, vicino alla città di Trikala, ed è l’unico esempio di insediamento del Neolitico trovato nella Tessaglia occidentale che è stato abitato in modo continuativo fino all’Età del Bronzo. Durante gli scavi sono tornati alla luce 14 edifici, 42 sepolture, oggetti di ceramica e suppellettili. I ritrovamenti risalgono ad epoche diverse, e hanno permesso di conoscere l’insediamento su un ampio arco temporale.
 
PERCHÉ ANDARE
Trikala non è particolarmente ricca di punti di interesse, ma la città vecchia di Varoussi è pittoresca grazie alle belle case tradizionali che sorgono non lontane dalla fortezza cittadina. Inoltre, la regione della Tessaglia offre siti naturalistici di grande interesse, attraversata dalla catena montuosa del Pindo, delimitata dal Monte Olimpo e dal Mar Egeo, e siti archeologici sia classici che neolitici. Vanta anche profondi legami con la mitologia.
 
DA NON PERDERE
La Tessaglia è specialmente famosa per i monasteri arroccati sulle asperità rocciose. Senza dubbio il luogo di più forte richiamo turistico è Meteora, patrimonio UNESCO il cui paesaggio è noto in tutto il mondo e ha fatto da sfondo a tantissime opere cinematografiche e letterarie. Si trova a soli 30 minuti di automobile da Trikala.
 
PERCHÉ NON ANDARE
Il sito di Avestaria non è ancora aperto al pubblico, e nella città di Trikala non abbondano le attrazioni turistiche, ma si tratta di una buona base per esplorare la zona e specialmente per visitare i monasteri di Meteora.
 
COSA NON COMPRARE
I souvenir abbondano, ma diciamo che non brillano per bellezza e originalità. Anzi, alcuni non sembrano nemmeno avere legami con la tradizione locale. 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Grecia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati