Cerca nel sito
Grecia Tempio di Artemide Eubea

Grecia, ritrovato l’antico tempio di Artemide

Da tempo lo si cercava ed oggi emerge nel villaggio dedicato alla divinità 

Artemide
istockphotos
Statua di Artemide
PERCHE’ SE NE PARLA
Un team di archeologi guidati da ricercatori svizzeri ha ritrovato un famoso tempio consacrato ad Artemide nell’isola greca di Eubea. Un santuario che doveva essere a cielo aperto, di cui si conosceva l’esistenza grazie ad alcune iscrizioni ritrovate su manufatti. Dopo ben 10 anni di ricerca, la sua collocazione è stata individuata ai piedi della collina Paleokklisies, accanto alla cittadina costiera di Amarynthos. A circa 10 chilometri di distanza da dove lo si è cercato per molto tempo. Sono ora emerse parti delle mura e di un portico, ma al momento gli scavi sono ancora in corso.
 
PERCHE’ ANDARE
Il tempio appartiene all’epoca classica, ed era il punto di arrivo di una celebre processione che cominciava nella vicina città di Ertrea. Si portavano doni in onore di Artemide, la dea della caccia e patrona di Amarynthos – Amarino in italiano - in occasione delle Amarisie, feste dedicate alla divinità. Oggi Amarinto sta scoprendo il turismo balneare, visto che di classicità ne ha conservata poca ma non manca di coste e baie pittoresche. Ma probabilmente il ritrovamento del tempio ne cambierà le sorti. Attualmente le Amarisie sono state soppiantate da un'altra manifestazione di folklore popolare, il Carnevale di Agios Iannonis.
 
DA NON PERDERE
L’Eubea non è l’isola greca per antonomasia. Si tratta di una regione molto grande (la seconda isola greca per dimensione dopo Creta), che i veneziani chiamavano Negroponte. Vanta bellissime spiagge, ma la natura qui è nell’entroterra che dà il massimo. Principalmente montuosa, ricoperta di boschi e foreste, offre sentieri con scenari mozzafiato, spesso a picco sul mare.
 
PERCHE’ NON ANDARE
Se cercate la Grecia classica ci sono mete ben più ricche di testimonianze storiche da visitare. E se cercate la Grecia marittima la miriade di isole dell’Egeo offre una scelta ben più ampia di bellezze marine.
 
COSA NON COMPRARE
Ad Amarinto troverete negozi di souvenir a tema classico, statue di Artemide e retaggi popolari di quello che era la regione un tempo. Probabilmente scegliere un pezzo di artigianato è un modo migliore di supportare la tradizione locale. 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Grecia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati