Cerca nel sito
Grecia tempio di Artemide Evia Eubea

Grecia, arriva la conferma sul Tempio di Artemide

Un'incisione collega in modo definitivo le rovine di Palechoria con il tempio dedicato alla divinità

Evia
istockphotos
Evia, Grecia
PERCHÉ SE NE PARLA
Circa due anni fa sull’isola di Eubea (Evia), nella Grecia centrale, sono state ritrovate delle rovine che testimoniavano la presenza di un grandioso tempio. Gli archeologi erano piuttosto certi che si trattasse del tempio dedicato ad Artemide costruito presso Palechoria, a breve distanza da Amarynthos: un luogo a lungo cercato perché fino ad allora solo i documenti storici avevano indicato la sua presenza, ma mai nessuna traccia tangibile era tornata alla luce. Gli scavi hanno rivelato le superbe dimensioni del sito, ed è finalmente stata ritrovata un’incisione che conferma con certezza il fatto che si tratta del tempio di ‘Arthemis di Amarynthos’.
 
PERCHÉ ANDARE
Al momento i lavori per riportare alla luce i resti del grande complesso sono ancora in corso, ma presto il sito diventerà una grande attrazione per la moderna Amarynthos. La cittadina si trova sull’isola di Eubea, nota anche con l’antico nome veneziano di Negroponte. Si tratta di un’isola molto grande, vicinissima ad Atene e semplice da raggiungere, perché collegata con la terraferma da un ponte. È una destinazione amata dai greci, ma decisamente poco battuta dal turismo internazionale. 
 
DA NON PERDERE
Come è facile immaginare, le spiagge, sia sabbiose che rocciose, sono lambite da un mare cristallino, ma è forse l’entroterra a garantire gli spettacoli della natura più interessanti: l’isola è molto grande e le strade si inerpicano su per montagne e colline per poi ridiscendere verso campagne verdi ricche di vigneti e disseminate di comunità rurali. Per chi cerca la Grecia ‘autentica’, questa è una destinazione da considerare seriamente. 
 
PERCHÉ NON ANDARE
Eubea/Evia non ha lo stesso fascino iconico delle altre isole greche, ed è anche per questo che è meno battuta. Inoltre essendo molto estesa non sempre rende la sensazione di trovarsi su un’isola, aspetto che potrebbe togliere una componente importante nell’atmosfera del luogo.
 
COSA NON COMPRARE 
Ad Amarynthos molti souvenir sono a tema Artemide e sono di artigianato locale. Ma molti altri rappresentano l’iconografia greca un po’ come in qualsiasi altra località marittima del paese, abbastanza banale ed evitaile. 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Grecia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati