PERCHE’ SE NE PARLA Si accendono oggi i riflettori, fino a domenica 27 luglio, sul Giffoni Film Festival: la kermesse campana, nata nel 1971, è uno degli appuntamenti più importanti dell'estate cinematografica. Pensata per i più giovani, punta in particolare su film d'animazione e pellicole per ragazzi. Il titolo d'apertura è l'atteso “Planes 2” della Disney Animation, degne di segnalazione anche “Si alza il vento” di Hayao Miyazaki, “Winx Club – Il mistero degli abissi” e una teaser preview de "L'Ape Maia – Il film". Per gli amanti della danza arriva anche “Step Up All In”. Come sempre notevole il gruppo degli ospiti internazionali in arrivo a Giffoni Valle Piana: da Richard Gere a Lea Michele, passando per Matt Bomer e Alan Rickman. Per il cinema italiano, tra gli altri, anche Pif, Claudia Gerini, Isabella Ferrari, Luca Argentero e Ferzan Ozpetek. Negli stessi giorni spazio anche alla musica, con i concerti dei Negramaro, Deborah Iurato, Giorgia, Rocco Hunt, Emis Killa e Zero Assoluto.
PERCHE’ ANDARCI Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, sorge alle falde del monte Licinici e ospita la sorgente del Picentino e la vetta del Monte Acellica. Inoltre Giffoni Valle Piana è il capoluogo della Comunità Montana Monti Picentini e sul suo territorio si estende l'omonimo parco. Tra i monumenti e le piazze più belle del piccolo centro, il Convento di San Francesco, il Borgo e castello di Terravecchia, il Santuario di Santa Maria di Carbonara e il Tempio di Ercole.
DA NON PERDERE Degna di nota, nella zona Piani, alle pendici del monte Acellica, la grotta dello Scalandrone, luogo paradisiaco per gli amanti di speleologia. Venendo da Salerno, nella frazione di Santa Maria a Vico, imperdibile l'antico tempio pagano dedicato a Giunone Argiva, di inestimabile valore storico ed artistico.
PERCHE’ NON ANDARCI Buona meta per una gita fuori porta, ma dopo le 24 ore le attrazioni scarseggiano. Meno male che la provincia di Salerno si presenta sempre ricca di luoghi interessanti da scoprire.
COSA NON COMPRARE Quantitativamente scarsi i souvenir locali, che rimandano generalmente a Salerno e alla Campania. Se proprio volete qualcosa di caratteristico, non dimenticate di comprare la famosa nocciola di Giffoni, che gode del marchio IGP.