Cerca nel sito
Germania Tollense scoperta archeologia

Germania, nuovi reperti risalenti alla battaglia dell'Età del Bronzo

Si trovavano esattamente nella valle del fiume Tollense: qui, intorno al 1250 a.C., si svolge una epica battaglia che coinvolse circa 4000 guerrieri

Berlino, archeologia, Germania
©iStock
Berlino, archeologia, Germania
PERCHE' SE NE PARLA
Un team di archeologi ha riportato alla luce, nella Germania nord-orientale, una raccolta di trentuno oggetti metallici appartenuti ad alcuni guerrieri dell'Età del Bronzo. Tra questi, probabilmente imballati insieme, uno strumento di bronzo con manico di betulla, un coltello, uno scalpello e frammenti di lingotto. Si trovavano esattamente nella valle di Tollense: qui, intorno al 1250 a.C., si svolge una battaglia epica che coinvolse circa 4000 guerrieri. Gli archeologi hanno trovato anche le ossa di oltre 140 individui, tutti maschi giovani-adulti, che mostravano non solo segni di traumi recenti, ma anche diverse lesioni guarite, come se fossero abituati al combattimento. 

PERCHE’ ANDARCI 
Quello di Tollense è un sito archeologico che si trova al margine settentrionale del distretto dei laghi del Meclemburgo. Il sito, scoperto nel 1996 e sistematicamente scavato dal 2007, si estende lungo la valle del piccolo fiume Tollense, ad est del villaggio di Weltzin. Qui sono stati rinvenuti migliaia di frammenti ossei a dimostrazione della crudeltà e dell'imponenza della battaglia qui combattuta nel 13° secolo a.C., che viene ritenuto l'episodio bellico più significativo nell'Età del Bronzo nell'Europa centrale.

DA NON PERDERE
A circa 3 ore di distanza da questa zona si trova l'imperdibile Berlino. La maggior parte dei luoghi da visitare qui sono a est della Porta di Brandeburgo, sui due lati del viale Unter den Linden. Ma il cuore della città rimane la Ku'damm, con le sue eleganti traverse e la chiesa della commemorazione Kaiser Wilhelm Gedächtniskiche. E poi ci sono i musei: se ne contano ben 175. Tra le altre principali attrattive turistiche, Alexanderplatz, la grande piazza pubblica sede centrale della rete di trasporto locale, la Torre della TV, l'edificio più alto nonché simbolo della città, la Fontana di Nettuno e il Municipio Rosso. 

PERCHE’ NON ANDARCI 
Quella attorno al fiume Tollense non è un'area particolarmente turistica, come facilmente intuibile, ma potrete trovare importanti e interessanti parchi ed aree naturali che potrebbero affascinarvi.
 
COSA NON COMPRARE 
Tantissimi orsi tra i souvenir, come quelli che si vedono in giro passeggiando per i vari quartieri della capitale. Poi ci sono anche alcuni pezzi "originali" (?!?) del Muro di Berlino, o i famosi boccali di birra. Anche le tremende, ma ancora gettonatissime, sfere di neve: de gustibus...
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Germania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati