Cerca nel sito
Galles Regno Unito Inghilterra Scoperta Archeologia

Galles, i misteri dell'antica villa romana

Costruita a scopo difensivo e abitata fino al 330 d.C., fu poi abbandonata a causa di un grosso incendio

Devils Bridge, Galles
iStock
Devils Bridge, Galles
PERCHE' SE NE PARLA
Un'antichissima villa romana, rarissime di questo tipo nel Galles, con una coppa di vetro e un tetto coperto da migliaia di lastre di pietra: la costruzione è stata scoperta nel misterioso sito di Abermagwr, nella contea di Ceredigion. Questo posto, abitato fino al 330 d.C. a scopo difensivo, fu poi abbandonato a causa di un grosso incendio. Al suo interno sono stati ritrovati i frammenti di una nave romana realizzata in vetro intagliato, simile a una piccola ciotola: "un oggetto di gran lusso per una villa così modesta", forse usata per mescolare vino e acqua durante le grandi cene. Infine gli esperti hanno analizzato i pezzi del tetto della villa, stimando che per l'edificio siano state utilizzate oltre 6.600 lastre di pietra. Per un peso totale di 23 tonnellate.

PERCHE’ ANDARCI 
Da non perdere nella contea di Ceredigion la Ynyshir Nature Reserve, tra praterie e saline, e l'Aberystwyth Arts Centre, che ospita uno dei centri d'arte più attivi e vivaci del Regno Unito. Ma anche la Biblioteca Nazionale del Galles e la Llanerchaeron House, un'elegante dimora georgiana costruita nel 1790. Visitate poi Aberaeron, con il suo porto, una delle città più belle della costa del Galles, fondata all'inizio del XIX secolo. Per gli amanti della natura e delle escursioni, ci sono le montagne Cambrian: queste offrono anche tre piste ciclabili. E altre due località balneari: Aberystwyth e Gwbert-on-Sea. 

DA NON PERDERE
Imperdibile un viaggio a bordo del treno della ferrovia Vale Of Rheidol e una gita presso le famosissime Devils Bridge Falls con i suoi tre ponti, di cui uno, secondo la leggenda, costruito dal diavolo in persona.  Infine, giusto per non farvi mancare nulla, concedetevi una gita in barca per avvistare i delfini di Cardigan Bay.

PERCHE’ NON ANDARCI 
Una terra bellissima, ma ben lontana dai soliti flussi turistici internazionali. Quindi raggiungere il Galles non sarà facile, lontana com'è dalle più blasonate Liverpool e Londra...

COSA NON COMPRARE
Tra i souvenir che potrete acquistare nella contea di Ceredigion, tazze, peluche e t-shirt con la  scritta Wales. E tanti draghi sparsi un po' ovunque. Anche sul ditale. Ma c'è ancora qualcuno che li compra come souvenir?
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati