Cerca nel sito
Gaeta Latina Mare Guinness Gelato

Gaeta ha fame di record. E di gelato!

La penisola di Latina sfida il Guinness World: qui si promette la catena più lunga di persone che mangiano il gelato...

Gaeta
Courtesy of©www.stefanoviola.net
Gaeta
PERCHE' SE NE PARLA Gaeta sfida il "Guinness World Record": la bellissima città pontina punta ad entrare nel 70° libro dei Guinness dei Primati con una sfida singolare che punta sulla gastronomia e il divertimento. La sfida si terrà domenica 11 ottobre e mira ad aggiudicarsi il record de "La catena più lunga di persone che mangiano il gelato". L'evento, ideato dall'Associazione Proloco di Gaeta, in collaborazione con l'Agenzia GMEntertainment ed il Patrocinio del Comune, prevede infatti sì l'allestimento di una tavolata di 3000 convitati pronti a gustare le specialità enogastronomiche della zona sul lungomare più suggestivo del Lazio, ma la sfida da Guinness vera e propria scatterà a fine pranzo, quando ogni partecipante avrà un gelato, ma non potrà consumare il proprio, bensì quello del compagno di destra in un minuto di tempo, ovviamente senza ausili di sorta. Sarà una dura battaglia, poiché il record da battere è quello della città di Portstewart, nella splendida Irlanda del Nord, che nel 2011 ha visto una catena di 2728 persone al Dominican College per gustare il gelato della gelateria italiana Morelli, che per l'occasione festeggiava i suoi 100 anni di attività.
 
Leggi anche: CONSIGLI PER IL WEEKEND
 
PERCHE' ANDARCI Secondo la leggenda il suo nome deriva dalla nutrice di Enea. Gaeta non è soltanto una penisola splendidamente adagiata sul mare, ma anche una città ricca di storia e cultura. Sono tanti i posti da visitare qui: il Santuario della Montagna Spaccata, celebre per la miracolosa spaccatura; la città vecchia con le sue porte e le sue chiese che oltre ad essere importanti luoghi di culto, sono piccole pinacoteche; il museo diocesano che rappresenta la più grande raccolta di arte di tutto il Lazio sud; il percorso storico naturalistico di Monte Orlando dove tra la macchia mediterranea e le falesie, spuntano le polveriere e le batterie di epoca borbonica.
 
DA NON PERDERE La costa che va da Gaeta a Sperlonga si estende per 10 Km ed è uno dei tratti di mare più belli in Italia. Le spiagge sono separate da punte rocciose, ognuna contraddistinta da una torre genovese. Fino alle splendide falesie di monte Orlando e della montagna spaccata. Allontanandosi dalla Spiaggia di S. Agostino inizia un bellissimo tratto di calette e grotte facilmente raggiungibili a nuoto. Le famose sette spiagge di Gaeta sono quella di S. Agostino, S. Vito, Spiaggia Arenauta, dell'Ariana, 40 Remi, quella di Fontania e infine Serapo. 
 
PERCHE' NON ANDARCI Nella provincia di Latina luoghi da vedere ce ne sono tanti, e Gaeta è uno dei principali. Ma ci sono anche Circeo, Sabaudia, Sperlonga e Formia, sempre per rimanere in tema di località marine. Ma Quindi approfittate del vostro soggiorno qui per visitare anche le altre piccole perle laziali. 
 
COSA NON COMPRARE Scarse le occasioni di comprare qualcosa di caratteristico a Gaeta. E allora approfittatene per tuffarvi nelle vere specialità locali, quelle che si riconoscono a tavola: dalle olive alla tiella, dalla pizza agli straordinari piatti a base di pesce.
 
Leggi anche:
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati