Cerca nel sito
Fiumicino Fregene Summer Festival 2016 estate

Fregene, prosegue il Summer Festival 2016

Questa piccola meta di mondanità e turismo fu frequentata anche da Federico Fellini, Alberto Moravia, Walter Chiari e Marcello Mastroianni...

Fregene, mare, Lazio
Courtesy of ©iStock
Fregene
PERCHE' SE NE PARLA Prosegue sino al 15 agosto la prima edizione del Fregene Summer Festival 2016, una manifestazione che sta ospitando una lunga serie di eventi dalla portata nazionale. La location dedicata al Festival è un'area verde di 35mila mq, proprio accanto alla Pineta e al Parco Federico Fellini, dove è stata installata un'arena estiva con un grande palco con platea, un'area food and beverage, uno spazio per i bambini, una zona dedicata al fitness, un parcheggio per le auto e uno per le biciclette. Il Villaggio del Fregene Summer Festival è aperto tutte le sere dalle ore 19 con Drink & Food, Musica Live, DJ Set, Contest ed un delizioso mercatino. Tra gli eventi in programma, il 3 agosto ci sarà Michele La Ginestra, venerdì 5 Enrico Brignano, domenica 7 Benji e Fede, venerdì 12 Gigi D'Alessio e sabato 20 Coez.
 
PERCHE’ ANDARCI Fregene è una frazione del comune di Fiumicino affacciata sul mar Tirreno: si tratta di uno dei centri balneari più noti del litorale romano. Le sue strade sconnesse dalle radici dei pini secolari, i tramonti maestosi e sempre diversi, le grandi ville nascoste e le casette del Villaggio dei Pescatori, i tanti stabilimenti e ristoranti eleganti, i locali di grido: sono questi gli elementi principali che hanno reso Fregene meta di mondanità e turismo. Basti pensare che fu frequentata anche da Federico Fellini, che qui spesso amava soggiornare e dove peraltro aveva girato “Giulietta degli spiriti”,  Alberto Moravia, proprietario di una caratteristica villa curiosamente installata alla foce dell'Arrone, Walter Chiari, Marcello Mastroianni, Ettore Scola, Ennio Flaiano e tanti altri.
 
DA NON PERDERE  Fregene è da sempre terra di biciclette, alle quali dedica anche il suo Carnevale, ora l’Amministrazione sta completando la ciclabile che si snoda lungo tutto il lungomare e che dovrebbe a breve proseguire a sud verso Fiumicino e a nord attraversando il Villaggio dei Pescatori verso Passoscuro. Da non perdere la Pineta Monumentale, simbolo di Fregene, imponente e maestosa, che emoziona chiunque abbia il piacere di passeggiare all’ombra dei suoi pini secolari e lungo le stradine del Parco.
 
PERCHE' NON ANDARCI Il mare dell'hinterland romano è "fortemente inquinato con cariche batteriche elevate" per tutti i dieci punti monitorati dai tecnici di Legambiente lungo le coste della provincia. Fortemente inquinato anche Fiumicino, alla foce del fiume Arrone a Fregene.
 
COSA NON COMPRARE Scarsi i souvenir tipici di questo centro, quindi state tranquilli, grandi errori non potrete farli.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati