Cerca nel sito
Filandia paese più felice

Finlandia, il Paese più felice del mondo

Doppia medaglia d'oro nelle classifiche del Rapporto Mondiale sulla Felicità 2018

finlandia
istockphotos
Paesaggio finlandese
PERCHE' SE NE PARLA
Dai sei anni a questa parte l'ONU stila il Rapporto Mondiale sulla Felicità, che misura il livello di soddisfazione degli abitanti di 156 paesi, e degli immigrati presenti in 117 Paesi. Il rapporto del 2018 ha assegnato allo stesso Paese la doppia medaglia d'oro: la Finlandia. Posizionatasi per la prima volta sullo scalino più alto del podio di questa classifica, che per la prima volta dedica particolare attenzione alla felicità dei suoi cittadini immigrati. Autoctoni e migranti sono d'accordo, l'oro spetta alla Finlandia. I sondaggi effettuati per il report posizionano al secondo posto della classifica Norvegia, al terzo Danimarca, e a seguire Islanda, Svizzera, Olanda, Canada, Nuova Zelanda, Svezia e Australia. Insomma, le regioni del nord sembrano saldamente al timone della felicità mondiale. 
 
PERCHE' ANDARE
Se questi dati vi invogliano a fare un viaggio in Finlandia, fate bene. Il paese è un vero Paradiso terrestre per gli amanti della natura. Neve, laghi, foreste. Attività all'aria aperta a non finire, dal trekking alla mountain bike, passando per canottaggio, kayaking, avventure in motoslitta. Meta prediletta per l'avvistamento di fauna selvatica. Sole a mezzanotte. E non dimentichiamo le tradizioni più iconiche, come le saune, il richiamo per famiglie di Rovaniemi, il paese di Babbo Natale. Dalla Lapponia fino ad Helsinki, le attrazioni sono tantissime, sono magiche, sono incontaminate. La capitale stessa offre ai visitatori la presenza di decine di gallerie d'arte. Insomma, i motivi per andarci sono numerosi.
 
DA NON PERDERE
Forse l'esperienza più magica della Finlandia la vivrete andando all'estremo nord durante la stagione invernali, alla ricerca di aurore boreali. Nel cuore della Lapponia, grazie all'assenza di inquinamento luminoso potrete ammirare uno degli spettacoli della natura più incredibili. Inoltre, a quelle latitudini potrete conoscere le popolazioni Sami e visitare i loro villaggi. Se invece preferite la stagione estiva, vi consigliamo di scendere più a sud e godervi le escursioni sui grandi laghi e nel cuore delle foreste.
 
PERCHE' NON ANDARE
Diciamoci la verità, la Finlandia è meravigliosa, ma è cara, molto cara. Fare un viaggio in Lapponia in famiglia potrebbe letteralmente costarvi un capitale. Inoltre, non è un luogo adatto a chi teme i climi estremi, anche d'estate potreste non trovare temperature particolarmente miti.
 
COSA NON COMPRARE
Se non avete bambini con voi, acquistare i souvenir a tema Babbo Natale potrebbe essere poco dignitoso.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Finlandia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati