Cerca nel sito
Ecuador scoperta archeologia

Ecuador, rinvenute misteriose ceramiche di 6000 anni

Durante alcuni scavi nel sito di Real Alto sono stati ritrovati dei vasi risalenti al 4640 a.C. appartenenti a una cultura tuttora sconosciuta...

Ingapirca, Ecuador
IStock
Ingapirca, Ecuador
PERCHE' SE NE PARLA
Scoperte in Ecuador misteriose ceramiche appartenenti a una "cultura sconosciuta", risalente al 4640 a.C.  Si trovavano a circa un metro di profondità, nel sito di Real Alto, sulla costa del Pacifico. L'analisi del radiocarbonio ha mostrato che questi reperti, ribattezzati di San Pedro, risalgono a un periodo che si avvicina, o coincide, con le prime fasi della cultura Valdivia. Ma non vi appartengono. Perché la collezione, che compone più di 40 frammenti, differisce da oggetti simili che rimandano a tale cultura sia per composizione decorativa che per modalità di applicazione.

PERCHE’ ANDARCI
Situato nella valle del Chanduy, nella provincia di Guayas, quello di Real Alto è un affascinante sito archeologico che approfondisce la cultura della Valdivia. Il sito è stato identificato dall'archeologo Jorge Marcos nel 1971: si trattava di uno dei più antichi insediamenti d'America, con una concentrazione di 80-100 case collocate su cumuli di terra a ferro di cavallo, sui cui lati erano presenti grandi file per la semina.  Situato nella fertile valle del Rio Verde, questo luogo è considerato uno dei più antichi esempi di  villaggio organizzato del Sud America.

DA NON PERDERE
Il Museo di Real Alto merita sicuramente una visita, perché offre ai viaggiatori uno spaccato di questa antica cultura e delle scoperte fatte in tale sito archeologico. Si potranno qui ammirare interessanti fotografie e illustrazioni della cultura e della storia geologica della zona, nonché una casa di 100 anni costruita nello stile usato dalla cultura Valdivia.

PERCHE' NON ANDARCI 
In Ecuador le attività criminali sono in progressivo aumento, sia nelle principali città che nelle regioni confinanti con la Colombia. Si registra un aumento dei sequestri lampo a scopo di rapina, per i quali vengono utilizzati taxi gialli, del tutto simili a quelli muniti di licenza. Anche in prossimità dei grandi alberghi e nelle zone turistiche.

COSA NON COMPRARE 
Tantissimi i souvenir che si possono trovare tra gli scaffali dei negozietti dell'Ecuador. Come lavori artigianali in legno e tessuti in alpaca, cappelli panama e strumenti musicali. Belle anche le piccole sculture che rimandano a divinità e a simboli religiosi. E ancora sciarpe, astucci e borse coloratissime. In vendita anche portachiavi con la bandiera del Paese: questi, però, sono decisamente evitabili.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Ecuador
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati